Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

giovedì 19 aprile 2012

Polpette fritte rustiche



Ingredienti: 
  • Aglio 1 spicchio 
  • Carne bovina (o di suino) macinata 500 gr 
  • Noce moscata una grattata 
  • Pane (tipo pagnotta) raffermo 250 gr 
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 80 gr 
  • Pecorino grattugiato 80 gr 
  • Pepe
  • Prezzemolo tritato 3 cucchiai 
  • Sale q.b. 
  • Uova 2 grandi


Preparazione:

Le polpette fritte rustiche, sono una pietanza intramontabile, composte da carne macinata, uova, formaggio e spezie, sono presenti sulla tavola di ogni famiglia, per accontentare anche il palato dei più piccoli.
Le polpette fritte vengono servite come secondo piatto, e per la loro praticità di trasporto, e la loro immutata bontà anche se fredde, possono essere gustate durante una gita o un pic-nic fuori porta.

Inumidite la mollica del pane raffermo nell’acqua, poi strizzatela e sbriciolatela in una capiente ciotola ed unite la carne macinata, le due uova, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il prezzemolo, lo spicchio d’aglio schiacciato, le spezie e il sale.

Amalgamate bene gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e compatto (se dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un altro uovo) . Prendete una grossa noce di impasto e formate una polpetta dandogli dimensioni allungate, e procedete così, formando tante polpette che adagerete su di un vassoio fino alla fine dell’impasto.

Accendete una friggitrice (190°) o scaldate dell’olio in una padella, e quando sarà ben caldo immergetevi le polpette fino alla loro completa cottura e doratura della superficie. Toglietele poi dall’olio e mettetele a scolare su della carta da cucina, quindi servitele ancora calde.

CONSIGLIO 
Se volete rendere l’impasto delle polpette più saporito, aggiungete un altro spicchio di aglio e sostituite 150 gr di carne macinata con altrettanta mortadella tritata.

martedì 10 aprile 2012

Grissini al cioccolato


Adesso che la Pasqua è finita ci restano in casa una quantità incredibile di uova di cioccolato, ma non c'è problema ecco una ricetta particolare per sfruttarle!!!

Ingredienti:

  • grissini
  • cioccolato
  • zuccherini colorati

Preparazione:
Sciogliete il cioccolato che preferite a bagnomaria, versatelo in un bicchiere in modo che lo riempia almeno per metà. Preparate in un altro bicchiere alto e stretto degli zuccherini colorati, di quelli che si usano per decorare le torte. Immergete velocemente un grissino per volta nel cioccolato fuso, quindi cospargete sempre la stessa parte con gli zuccherini colorati.

Mettete a raffreddare su un foglio di carta da forno, poi mettete in frigo un paio d'ore. Ottima merenda primaverile per bambini... ma non solo!

lunedì 2 aprile 2012

Zucchine ripiene alla Ligure


Le zucchine ripiene alla ligure, fanno parte di quei piatti regionali molto antichi, che derivano dalla tradizione contadina, e quindi di uso comune nelle famiglie; questa ricetta è stata spesso molto imitata e variata, poiché ogni famiglia, la rielaborava mettendoci del suo. Per il ripieno delle zucchine, si optava a volte, per della ricotta o del trito di carne al posto del tonno e delle acciughe, ed anche le spezie o le erbe aromatiche erano spesso diverse a seconda della disponibilità del momento.

Ingredienti: 
Acciughe (alici) 4 filetti sott'olio
Capperi sotto sale 2 cucchiai
Cipolle 2 Latte 3 cucchiai
Maggiorana 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pane 1 panino raffermo
Parmigiano Reggiano grattuggiato 50 gr
Pepe q.b.
Pinoli 20 gr
Tonno in scatola 150 gr sgocciolato
Uova 2
Zucchine 8 medie

Preparazione:
Per preparare le zucchine ripiene alla ligure, iniziate lavando le zucchine e fatele lessare intere in acqua salata per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate il pane raffermo in quadratini e lasciatelo ammorbidire in una ciotola con il latte; mondate e tritate le cipolle finemente, e fatele soffriggere in due cucchiai di olio insieme alle acciughe tritate.

Scolate le zucchine e lasciatele intiepidire. Eliminate poi le estremità, quindi tagliatele a metà per il lungo, e svuotatele con un cucchiaino; aggiungete la polpa svuotata al soffritto di cipolla e acciughe, lasciando cuocere il tutto per qualche minuto, e nel frattempo tritate insieme (se volete potete usare il mixer) il pane, il tonno sgocciolato, i pinoli, e i capperi preventivamente dissalati.

Accendete il forno a 180°. In un recipiente mischiate il trito ottenuto, con la polpa di zucchine soffritta con cipolle e acciughe, il parmigiano, le uova, e la maggiorana, amalgamate bene il tutto, poi aggiustate di sale e il pepe. Riempite ora le zucchine con il composto e poi disponetele in una teglia oliata. Per ultima cosa condite con un filo di olio e cuocetele nel forno per circa 20-30 minuti, finchè avranno una bella crosticina dorata. Quando le toglierete dal forno, lasciatele riposare le zucchine ripiene alla ligure per 5 minuti prima di servirle.