Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.
venerdì 31 maggio 2013
Lasagne carasau: le lasagne di pane carasau sono un primo piatto ricco e gustoso!
Ingredienti:
Salsiccia 600 gr
Pane carasau 200 gr
Brodo vegetale 250 gr
Vino bianco 1 bicchiere
Parmigiano Reggiano grattugiato 120 gr
Olio di oliva extravergine q.b.
Sedano 1 costa
Carote 1
Cipolle 1
Sale q.b.
Pepe q.b.
Funghi champignon 300 gr
+
Latte caldo 1 lt
Farina tipo 00 - 100 gr
Burro 100 gr
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione:
Per preparare le lasagne di pane carasau iniziate dal soffritto: mondate una cipolla e tritatela finemente, pelate una carota e tagliatela a dadini, quindi mondate un gambo di sedano e tritatelo finemente. Mettete in una padella dell’olio extravergine d’oliva, fate scaldare e poi aggiungete il trito di cipolla, carote e sedano; lasciate soffriggere per una decina di minuti a fuoco medio, mescolando spesso e badando che la cipolla imbiondisca senza bruciare.
Nel frattempo sgranate la salsiccia con le mani. Lavate e tagliate a fettine sottili i funghi champignon. Aggiungete la salsiccia al soffritto e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per altri 20 minuti. Verso metà cottura sfumate con un bicchiere di vino bianco e, se il sugo tende ad asciugare troppo, aggiungete un mestolo di brodo. Quando la salsiccia sarà quasi cotta aggiungete i funghi, un mestolo di brodo per ammorbidire il tutto e aggiustate di sale e di pepe ultimando la cottura a fuoco dolce.
Nel frattempo preparate la besciamella, sciogliete il burro in un casseruola a fuoco dolce, aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta a spirale per evitare che si formino grumi. Quando la farina si sarà completamente amalgamata aggiungete, poco alla volta, il latte caldo e una grattata di noce moscata, continuando a mescolare il composto per farlo addensare (per questa ricetta è consigliabile lasciare la besciamella un po’ più liquida).
Una volta pronto il ragù di carne e funghi prendete una pirofila rettangolare del diametro di 24x36 cm e mettete sul fondo un filo d’olio extravergine di oliva e un cucchiaio abbondante di besciamella. Cominciate a comporre le lasagne mettendo 2 fette di pane carasau, coprendo tutta la superficie della pirofila, abbondante ragù, di nuovo la besciamella, il parmigiano grattugiato e altri due fogli di pane carasau.
Ripetete la stessa operazione per ogni strato fino ad esaurire tutti gli ingredienti: gli strati dovranno essere tre. Terminate l’ultimo strato con una generosa manciata di parmigiano e infornate il tutto a 160° per 30 minuti. Negli ultimi 10 minuti alzate la temperatura del forno a 180° per far gratinare bene la superficie delle lasagne. Le vostre lasagne di pane carasau sono pronte; lasciatele riposare almeno 10 minuti prima di servirle, in modo da farle compattare un po' e poterle tagliare più agevolmente.
Ricetta: giallozafferano
mercoledì 15 maggio 2013
Crema di fagioli neri alla messicana
La crema di fagioli (chiamata frijole refritos) è una pietanza molto usata in Messico per accompagnare piatti tipici locali a base di pollo e carne. La preparazione della crema di fagioli è alquanto semplice, ma un po' lunga poichè i fagioli richiedono un ammollo di 12 ore e successivamente una cottura di almeno 1 ora.
INGREDIENTI
Fagioli pinto o borlotti secchi o neri secchi 200 gr
Cipolle 100 gr
Burro (strutto o lardo) 100 gr
Sale q.b.
Cumino in polvere la punta di un cucchiaino
Coriandolo in polvere la punta di un cucchiaino
Pepe macinato a piacere
Aglio 2 spicchi
PREPARAZIONE
Per preparare la crema di fagioli mettete i fagioli in ammollo in abbondante acqua fredda per 12 ore (sarebbe meglio che li metteste in ammollo la sera prima lasciandoli in acqua per tutta la notte).
Trascorso il tempo di ammollo, sciacquate i fagioli e scolateli.
Continuando nella realizzazione della nostra crema di fagioli, mondate e pelate la cipolla e l’aglio, tritateli e poneteli in un tegame con il burro fuso ad appassire; aggiungete i fagioli, il pizzico di cumino e di coriandolo, coprite con dell’acqua calda e lasciate sobbollire per circa un’ora, fino a che i fagioli si saranno inteneriti, poi aggiustate di sale e pepate.
Prendete 3/4 di fagioli, schiacciateli con una forchetta o frullateli; mischiate poi la purea di fagioli con quelli interi; e ponete la crema di fagioli ottenuta in 4 ciotoline individuali che avrete tenuto al caldo.
Iscriviti a:
Post (Atom)