Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

mercoledì 15 maggio 2013

Crema di fagioli neri alla messicana


La crema di fagioli (chiamata frijole refritos) è una pietanza molto usata in Messico per accompagnare piatti tipici locali a base di pollo e carne. La preparazione della crema di fagioli è alquanto semplice, ma un po' lunga poichè i fagioli richiedono un ammollo di 12 ore e successivamente una cottura di almeno 1 ora.


INGREDIENTI
Fagioli pinto o borlotti secchi o neri secchi 200 gr
Cipolle 100 gr
Burro (strutto o lardo) 100 gr
Sale q.b.
Cumino in polvere la punta di un cucchiaino
Coriandolo in polvere la punta di un cucchiaino
Pepe macinato a piacere
Aglio 2 spicchi


PREPARAZIONE
Per preparare la crema di fagioli mettete i fagioli in ammollo in abbondante acqua fredda per 12 ore (sarebbe meglio che li metteste in ammollo la sera prima lasciandoli in acqua per tutta la notte).
Trascorso il tempo di ammollo, sciacquate i fagioli e scolateli.

Continuando nella realizzazione della nostra crema di fagioli, mondate e pelate la cipolla e l’aglio, tritateli e poneteli in un tegame con il burro fuso ad appassire; aggiungete i fagioli, il pizzico di cumino e di coriandolo, coprite con dell’acqua calda e lasciate sobbollire per circa un’ora, fino a che i fagioli si saranno inteneriti, poi aggiustate di sale e pepate.

 Prendete 3/4 di fagioli, schiacciateli con una forchetta o frullateli; mischiate poi la purea di fagioli con quelli interi; e ponete la crema di fagioli ottenuta in 4 ciotoline individuali che avrete tenuto al caldo.

Nessun commento:

Posta un commento