INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 180 g di cuscus
- 250 g di mais dolce. in scatola. sgocciolato
- 2 zucchine
- 80 g di emmental
- 1 limone
- 1 bustina di zafferano
- ½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- olio
- sale
Sbucciate le zucchine, dividetele a metà per il lungo, eliminate buona parte dei semi interni e tagliatele a dadini. Portate a bollore 400 ml d’acqua aromatizzata con lo zafferano, salatela, lessatevi per 2-3 minuti le zucchine, scolatele con una schiumarola e lasciatele raffreddare.
Versate nell’acqua di cottura ancora bollente il cuscus, a fuoco spento. Coprite e fate riposare per 15 minuti. Mescolate, nel frattempo, lo zenzero grattugiato con poco olio e conditeci le zucchine fredde. Grattugiate un cucchiaino di scorza del limone e unitelo in una terrina al mais, insieme a poco olio e a un pizzico di sale. Riducete a dadini l’emmental.
Stendete il cuscus su un vassoio e sgranatelo con una forchetta; lasciatelo raffreddare. Conditelo quindi con le zucchine, il formaggio, il mais e un altro filo d’olio, quindi regolate di sale. Distribuite il cuscus nei piatti, decorandolo con fettine sottili di limone, e servite.
Come alternativa al formaggio, è possibile utilizzare 120 g di ceci lessati, oppure 150 g di carciofini sottolio, molto ben scolati.
Al posto del cuscus è possibile utilizzare del bulgur, facendolo però bollire per una ventina di minuti. È un piatto ottimo, da servire sia appena tiepido che fresco.