Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

lunedì 24 settembre 2012

TORTELLINI DELLA CASA (dei Cappelletti)


Ingredienti:
100 g di prosciutto cotto (anche crudo)
300/400 g di piselli freschi o surgelati
burro a piacere
1 cipolla piccola
450 g. di tortellini o cappelletti
1 busta da 200 ml di panna da cucina
parmigiano/grana grattugiato q.b.
latte


Preparazione:
Mettete su l'acqua per i tortellini o cappelletti. Frullare la cipolla, il prosciutto e il burro senza raggiungere la consistenza della crema, controllate che siano a piccoli pezzi e fermatevi. Se il prosciutto è già a dadini piccoli mettetelo in un secondo momento. Aggiungere i piselli, panna, sale, pepe e un mestolo d'acqua della pasta o brodo. Mettete in padella a cuocere per circa 15 minuti, assaggiate e controllate la sapidità. Lessare i tortellini/cappelletti, condirli con il sugo preparato e aggiungere il parmigiano grattugiato. Se risultano troppo asciutti, aggiungete due cucchiai di latte e servite.

foto: wecookathome

Zuppa di cipolle gratinata

La zuppa di cipolle è un piatto tradizionale di molti paesi, la più rinomata però, è senz’altro quella francese, la parigina “Soupe à l'oignon”, che si è trasformata in un piatto raffinato preparato nei migliori ristoranti francesi. L’antica tradizione voleva che si andasse a mangiare la zuppa di cipolle nei bistrot vicini alle Halles (i mercati generali), all’alba dopo una notte di baldoria, e ancora oggi, alcuni di questi locali, aperti tutta la notte, servono questa gustosissima zuppa.

Ingredienti:
  • Brodo di manzo 1 litro circa 
  • Burro 50 g 
  • Cipolle dorate 500 g 
  • Farina 20 gr 
  • Olio 4 cucchiai 
  • Pepe nero q.b. 
  • Sale q.b. 
  • Zucchero 1 cucchiaino

Preparazione:
Mondate le cipolle e tagliatele ad anelli sottilissimi. Ponetele poi in un tegame con 50 g di burro e 3-4 cucchiai d’olio. Lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, poi aggiungete un cucchiaino di zucchero e procedete con la cottura a fuoco moderato finchè le cipolle sudino senza prendere colore; fate molta attenzione a non farle scurire in nessun punto.

Quando cominceranno a divenire leggermente bionde, spolveratele con la farina, che farete cadere da un setaccio (colino), quindi mescolate con cura per qualche minuto. A questo punto aggiungete il brodo (oppure, per rendere la zuppa più ricca potete sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco o un bicchierino di brandy) che, secondo gli antichi testi francesi, dovrebbe essere preparato con la coda di bue; lasciate sobbollire per almeno 30 minuti a fuoco moderato, aggiungendo del brodo quando serve. Quando la zuppa sarà cotta, aggiustate di sale e pepe e versate il tutto in quattro contenitori da forno; affettate il pane (se proprio volete essere fedeli alla ricetta procuratevi una baguette) e abbrustolitelo.

 Adagiate le fette di pane sulla superficie della zuppa e ricoprite con abbondante groviera o emmenthal grattugiati (o formaggi similari). Ponete quindi i 4 contenitori nel forno preriscaldato a 250°C (o nella salamandra) per il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata sulla superficie della zuppa (pochi minuti). Servite la zuppa di cipolle gratinata caldissima.

fonte: giallozafferano

lunedì 10 settembre 2012

Asparagi allo zabaione salato, un antipasto gustoso!

Ingredienti:
Asparagi verdi 600 gr
Burro 60 gr
Pepe q.b.
Sale q.b.
Uova 4 tuorli
Vino bianco 80 ml

Gli asparagi allo zabaione salato sono un antipasto gustoso e originale e rappresentano un modo alternativo di servire gli asparagi verdi, che vengono bolliti e per finire conditi con una soffice e cremosa salsa.

Gli asparagi allo zabaione salato vengono insaporiti dalla versione salata di una delle creme più classiche e apprezzate: lo zabaione, preparato però con uova, vino bianco secco e burro e insaporito da una bella macinata di pepe nero.

Preparazione:
Per preparare gli asparagi allo zabaione lavate gli asparagi, eliminate le parti bianche dei gambi e raschiateli per eliminare le parti esterne più dure (clicca qui per vedere come). Raccoglieteli in un mazzetto legato con dello spago da cucina e bolliteli in acqua salata per 10/15 minuti, finchè saranno cotti ma ancora compatti.

Scolateli e teneteli in caldo mentre preparerete lo zabaione salato. Mettete in una pentola di acciaio dal fondo spesso (che dovrà essere poi posta a bagnomaria) i 4 tuorli e sbatteli con una frusta aggiungendo un pizzico di sale. Immergete la pentola a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 di acqua caldissima: il fuoco deve essere molto basso e l’acqua non deve mai bollire, ma piuttosto deve mantenere un lieve fremito.

Aggiungete il burro ammorbidito continuando a lavorare il composto energicamente con una frusta; quando il composto sarà omogeneo iniziate a versare il vino a filo continuando a mescolare energicamente, continuate fino a quando la crema comincerà ad addensarsi. Togliete quindi lo zabaione dal fuoco e versatelo sulle punte degli asparagi, cospargete di pepe a piacere e servite gli asparagi allo zabaione salato immediatamente.

lunedì 3 settembre 2012

Tortino di risotto alle erbe e pollo alla menta: un'esplosione di gusto!


Ingredienti:

- 100 g di riso Roma
- petto di pollo
- cipolla
- aglio
- menta
- erbe provenzali: (timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano, e santoreggia)
- pinoli


Preparazione 30-40 minuti


In padella antiaderente e a fondo alto si mette a soffriggere cipolla e aglio schiacciato badando a sfumare con un pochino di vino, quindi si aggiunge il riso per la tostatura. Una volta tostato si aggiunge acqua calda un bicchiere e mezzo bicchiere di vino bianco.
Quindi si aggiungono le Erbe provenzali un cucchiaio e si cuoce come un risotto normalea fuoco lento stando attenti di aggiungere un un pochino di acqua calda ogni tanto per non lasciarlo mai asciugare.

Mentre il riso cuoce si fa un trito al coltello con la carne di pollo. Ora si aggiunge un cucchiaino di menta secca, una spruzzata di paprica dolce e un pizzico di peperoncino nell'impasto di carne e si fanno dei piccoli hamburgherini stando attenti a comprimere bene la carne perchè non si disfi durante la cottutra. Schiacciare bene dei pinoli e premerli bene su un lato degli hamburgherini.

Cotto il riso si manteca senza burro, panna o altro, su un fuoco vivace per asciugare meglio il riso. Si versa negli stampini, che possono essere anche le coppette dei budini lasciando raffreddare qualche minuto, e ci si dedica alla carne.

In padella mettere un goccino di olio di oliva o una noce di burro, secondo il proprio gusto, uno spicchio d'aglio schiacciato e cuocere bene gli hamburgherini stando attenti a dorare senza bruciare i pezzi di pinoli sul lato.

Sul piatto si versa delicatamente il riso ottenendo il tortino e sopra il tortino si poggia l'hamburgher alla menta stando attenti a lasciare i lato con i pinoli tostati insieme alla carne in alto. Si spolvera tutto con la menta secca, si guarnisce con menta fresca. Lo si serve e lo si mangia! Buon appetito!


Ricetta di Matteo Corradi