Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

lunedì 3 settembre 2012

Tortino di risotto alle erbe e pollo alla menta: un'esplosione di gusto!


Ingredienti:

- 100 g di riso Roma
- petto di pollo
- cipolla
- aglio
- menta
- erbe provenzali: (timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano, e santoreggia)
- pinoli


Preparazione 30-40 minuti


In padella antiaderente e a fondo alto si mette a soffriggere cipolla e aglio schiacciato badando a sfumare con un pochino di vino, quindi si aggiunge il riso per la tostatura. Una volta tostato si aggiunge acqua calda un bicchiere e mezzo bicchiere di vino bianco.
Quindi si aggiungono le Erbe provenzali un cucchiaio e si cuoce come un risotto normalea fuoco lento stando attenti di aggiungere un un pochino di acqua calda ogni tanto per non lasciarlo mai asciugare.

Mentre il riso cuoce si fa un trito al coltello con la carne di pollo. Ora si aggiunge un cucchiaino di menta secca, una spruzzata di paprica dolce e un pizzico di peperoncino nell'impasto di carne e si fanno dei piccoli hamburgherini stando attenti a comprimere bene la carne perchè non si disfi durante la cottutra. Schiacciare bene dei pinoli e premerli bene su un lato degli hamburgherini.

Cotto il riso si manteca senza burro, panna o altro, su un fuoco vivace per asciugare meglio il riso. Si versa negli stampini, che possono essere anche le coppette dei budini lasciando raffreddare qualche minuto, e ci si dedica alla carne.

In padella mettere un goccino di olio di oliva o una noce di burro, secondo il proprio gusto, uno spicchio d'aglio schiacciato e cuocere bene gli hamburgherini stando attenti a dorare senza bruciare i pezzi di pinoli sul lato.

Sul piatto si versa delicatamente il riso ottenendo il tortino e sopra il tortino si poggia l'hamburgher alla menta stando attenti a lasciare i lato con i pinoli tostati insieme alla carne in alto. Si spolvera tutto con la menta secca, si guarnisce con menta fresca. Lo si serve e lo si mangia! Buon appetito!


Ricetta di Matteo Corradi

Nessun commento:

Posta un commento