Ingredienti:
- Olio extravergine di oliva 5 cucchiai
- Olive nere denocciolate una manciata
- Pennette 350 gr
- Patate 2 piccole
- Pepe macinato q.b.
- Pomodori 2 medi
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Zafferano 1 bustina
- Zucchine 2 medie
Preparazione
Le pennette primavera, sono un primo piatto vegetariano fresco, appetitoso e dai vivaci colori, il cui condimento, è realizzato con patate, zucchine e pomodori, tagliati a cubetti e saltati in padella con un trito di cipolla e aglio, ai quali vengono aggiunti olive denocciolate e zafferano: il tutto verrà spolverizzato con dell’abbondante prezzemolo tritato, e potrà essere gustato con del formaggio grattugiato fresco.
Mettete sul fuoco una pentola capiente contenete dell’acqua e portatela ad ebollizione. Mondate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente, quindi metteteli a rosolare in una padella assieme all’olio. Lavate e spuntate le zucchine, sbucciate le patate e tagliate le verdure a piccoli dadini, dopodiché aggiungete le zucchine e le patate con la cipolla e l’aglio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate i pomodori, e tagliateli a cubetti; tritate il prezzemolo e tagliate a rondelle le olive denocciolate. Quando le patate e le zucchine saranno quasi cotte, aggiungete i pomodori a cubetti, salate, pepate e amalgamate gli ingredienti; dopo qualche minuto aggiungete anche le olive, poi sciogliete la polvere di zafferano in poca acqua calda, versatelo sulle verdure e mescolate.
In ultimo, spolverizzate il tutto con prezzemolo tritato e unite il condimento alle pennette, che avrete lessato al dente in acqua salata, aggiustate eventualmente di sale, quindi servite immediatamente decorando il piatto con tyun del prezzemolo fresco.
CONSIGLIO - Per la realizzazione delle pennette primavera, potete usare la qualità di pomodori che più vi piace: potete scegliere tra il ciliegino, piccolo e tondo, oppure il pomodoro a grappolo ramato, e così via. L’importante è che la polpa del pomodoro scelto sia saporita, e che, se troppo acquosa, venga tolta l’eccessiva acqua di vegetazione e gli eventuali semini in eccesso. Volendo, durante la cottura, per rendere più saporito il condimento, potete diminuire la dose di sale e aggiungere del dado vegetale sbriciolato.
fonte: giallozafferano
Nessun commento:
Posta un commento