Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

mercoledì 7 settembre 2011

Rotolo farcito al salmone


Il rotolo farcito al salmone è un antipasto di mare molto sfizioso e gustoso, adatto per il palato degli adulti, ma anche per quello dei più piccoli.

Preparazione:
Prendete il salmone affumicato, tagliuzzatelo finemente e sistematelo in un contenitore. Aggiungete al salmone un po’ di succo di limone e 50 gr. di burro. Prendete un mescolo di legno e amalgamate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
In una terrina mettete il latte, la farina e le uova e sbattete con una frusta tali ingredienti.
Preparate una padella, mettete i 50 gr. di burro e scaldatelo; quando si sarà imbrunito, aggiungete il composto a base di uova, farina e latte.
Lasciate cuocere la pastella sopra e sotto, proprio come fosse una frittata. Una volta cotta, sistematela su un piatto rotondo e ricopritela con la crema di salmone, arrotolatela su se stessa e tagliatela a fette.
Prendete un piatto rotondo da portata, sistemate le fette del rotolo di salmone su di esso e cospargete ogni fettina con un pizzico di prezzemolo tritato finemente.

Accorgimenti:
La pasta alla base del rotolo, cioè quella simile a una frittata, non deve essere troppo sottile, ma neanche troppo spessa perché altrimenti rischierebbe di tagliarsi mentre la si arrotola.
Le fette del rotolo di salmone da servire dovrebbero essere spesse circa un dito.

Idee e varianti:
Il rotolo di salmone potrebbe anche diventare rotolo ai gamberetti, sostituendo nella preparazione il salmone con i crostacei, magari surgelati.
Questo gustosissimo antipasto di mare può essere servito freddo o tiepido, in tal caso è sufficiente passare per qualche minuto le fette del rotolo in forno prima di servirlo.

fonte:gustosissimo

Nessun commento:

Posta un commento