Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

venerdì 29 giugno 2012

La vera storia delle lasagne!


Le lasagne alla Bolognese sono un piatto tipico della gastronomia dell’Emilia Romagna e, da come si evince dal nome, della città di Bologna. Naturalmente, nonostante la paternità di questa ricetta sia Emiliana, le lasagne sono conosciute a tal punto che sono diventate un simbolo della cucina italiana nel mondo.

Per preparare una buona lasagna alla Bolognese, la cosa fondamentale è la giusta scelta degli ingredienti: per prima cosa la carne, che deve essere rigorosamente, per metà di manzo e metà di maiale per dare sapore alla ricetta, poi la polpa di pomodoro che deve essere di buona qualità, ed infine, ma non per ultime le lasagne vere e proprie, che devono essere tra le migliori, anche se sarebbe meglio prepararle da se in casa.

LA STORIA

Chi pensa che le lasagne siano un piatto abbastanza recente, si sbaglia di grosso, infatti, la storia di questa buonissima ricetta, affonda le sue radici niente poco di meno che nell’età Romana. Ovviamente, a quel periodo, le lasagne non erano come le conosciamo noi oggi ma consistevano in alcune strisce di pasta tagliata a quadrotti più o meno regolari, cotti in pentola o sulla piastra e conditi con legumi e formaggio. Per molti secoli ancora, le lasagne rimasero quelle inventate dai Romani e venivano chiamate “lasana” o “lasanum” che stava a significare “vaso, recipiente”. Questo fino al XIV secolo, quando Francesco Zambrini scoprì per la prima volta che quelle strisce di pasta potevano essere lasciate intatte ed addirittura si potevano creare degli strati da farcire con il formaggio.

A testimonianza di questa scoperta, Zambrini riportò la ricetta nel suo libro di cucina e, a quanto pare, ebbe un enorme successo visto che da quel giorno le lasagne furono a strati. Non si sa esattamente come si è passati da questa primitiva lasagna alla lasagna alla Bolognese e, nemmeno il padre della cucina italiana Pellegrino Artusi, ne parlanel suo grande libro di cucina che raccoglie le ricette tradizionali italiane. Nel corso del tempo, le lasagne divennero un piatto molto popolare ed amato, grazie anche ad alcuni ristoranti Bolognesi che iniziarono a farle conoscere alla loro clientela agli inizi del 900.

giovedì 21 giugno 2012

Parmigiana di melanzane estiva




Ingredienti: (per 4 persone)
2 melanzane siciliane tonde
500g di  mozzarella di bufala (io ne ho prese 2 da 250g)
500g di pomodori (io ne ho presi 2 grandi)
basilico
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

La parmigiana di melanzane estiva è un secondo facile e veloce da preparare, oltre che una ricetta light! Si tratta di piatto che prevede gli ingredienti principali della parmigiana di melanzane, ma serviti a freddo. Per avere una parmigiana ordinata e bella da vedere, cercate di scegliere mozzarella, melanzana e pomodori che abbiamo piu’ o meno la stessa grandezza.

Se fatta in porzioni ridotte, la parmigiana di melanzane può risultare un antipasto freddo molto sfizioso. Io ho usato le melanzane siciliane tonde, se volete fare delle parmigiane piu’ piccole, potete usare le melanzane lunghe (tagliandole sempre a rondelle) e ovviamente bocconcini di mozzarella e pomodorini. Spero che l’idea vi piaccia! Infine, potete decidere se fare la parmigiana di melanzane light bella altà e poi tagliarla a metà per servire ai vostri ospiti, o già porzionta ma piu’ bassa.

Preparazione:
Lavate le melanzane e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centrimetro. Arrostite le melanzane per qualche minuto, rigiratele e finite di cuocerle. Fatele raffreddare e salatele. Tagliate i pomodori a fette di mezzo centimetro e salateli.  
Tagliate la mozzarella a fette di mezzo centimetro. Su un piatto da portata preparate la parmigiana di melanzane estiva alternando una fetta di melanzana, una di pomodoro, una fetta di mozzarella, del basilico spezzettato e un po’ di pepe.
Continuate fino ad avere l’altezza desiderata e completate con una fetta di melanzana. Servite con un filo d’olio a crudo. Ecco a voi la mia parmigiana estiva!

fonte:gnamgnam.it

mercoledì 13 giugno 2012

Ricetta Torta al limone: fresca e soffice come la primavera!



Ingredienti:
4 uova
200 g di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 limone
200 g di farina 00
50 g di fecola di papate
1 bustina di lievito
300 ml di acqua
200 gr di zucchero
50 gr di fecola
1 tuorlo d'uovo
1 uovo intero
1 limone
zucchero a velo

Preparazione:
Questo dolce fresco e leggero, è particolarmente soffice al punto che si scioglie in bocca, può essere accompagnata da una tazza di thè caldo. In primavera fa sentire il risveglio della natura con il suo profumo e in estate ricorda il giallo del sole senza riempire troppo.

Separare i tuorli dagli albumi, dopo di che montare gli albumi a neve. In una ciotola a parte montare insieme i tuorli con lo zucchero e in seguito aggiungere il succo di limone, la buccia di limone gratuggiata e l'olio. Versare la farina, la fecola e del lievito setacciato.

Infine aggiungere all'impasto, gli albumi montati a neve e incorporare l'impasto.Imburrare ed infarinare la tortiera e versarci l'impasto, infornare il tutto in forno gia caldo a 180° per 30 minuti circa. Nel frattempo che la torta si cuoce, preparare la crema per farcirla.

In una casseruola sciogliere lo zucchero nel'acqua, a parte montare l'uovo intero, il succo e la buccia di limone e la fecola.

Versare man mano la miscela dell'uovo nella casseruola e mescolare, cuocere la crema per 10 minuti circa continuando a mescolare finche la crema non si addensi del tutto.Tagliare la torta raffreddata a meta e spalmare la crema al limone livellandola chiudere il dolce e decorarlo con dello zucchero a velo, o altre decorazioni.

giovedì 7 giugno 2012

Tortellini panna e prosciutto un classico intramontabile



Ingredienti:
  • Burro 30 gr 
  • Noce moscata 1 pizzico 
  • Panna fresca 200 ml 
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b. 
  • Pepe nero macinato a piacere 
  • Prosciutto cotto a cubetti 150 gr 
  • Sale q.b.
Preparazione:
I tortellini panna e prosciutto sono un piatto molto noto e dal sapore delicato, preparato con ingredienti semplici e buoni che ben si sposano assieme per la riuscita di un piatto che piacerà tutti. I tortellini panna e prosciutto sono un classico primo piatto che fa felici adulti e bambini!

Mettete a bollire una pentola d’acqua salata e dedicatevi alla preparazione del condimento. Riducete i cubetti di prosciutto cotto in listarelle più sottili, tagliandoli a metà o se avete le fette di prosciutto cotto tagliatele a listarelle. In un tegame fate sciogliere il burro e rosolate il prosciutto per pochi secondi, aggiungete quindi la panna e amalgamate il tutto.

A questo punto macinatevi del pepe nero a piacere e spolverate di noce moscata. Aggiustate di sale se necessario. Cuocete i tortellini e quando saranno pronti versateli nel condimento e fate saltare il tutto per insaporire. Servite i tortellini panna e prosciutto ben caldi ed eventualmente spolverizzati di parmigiano grattugiato.