Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

giovedì 21 giugno 2012

Parmigiana di melanzane estiva




Ingredienti: (per 4 persone)
2 melanzane siciliane tonde
500g di  mozzarella di bufala (io ne ho prese 2 da 250g)
500g di pomodori (io ne ho presi 2 grandi)
basilico
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

La parmigiana di melanzane estiva è un secondo facile e veloce da preparare, oltre che una ricetta light! Si tratta di piatto che prevede gli ingredienti principali della parmigiana di melanzane, ma serviti a freddo. Per avere una parmigiana ordinata e bella da vedere, cercate di scegliere mozzarella, melanzana e pomodori che abbiamo piu’ o meno la stessa grandezza.

Se fatta in porzioni ridotte, la parmigiana di melanzane può risultare un antipasto freddo molto sfizioso. Io ho usato le melanzane siciliane tonde, se volete fare delle parmigiane piu’ piccole, potete usare le melanzane lunghe (tagliandole sempre a rondelle) e ovviamente bocconcini di mozzarella e pomodorini. Spero che l’idea vi piaccia! Infine, potete decidere se fare la parmigiana di melanzane light bella altà e poi tagliarla a metà per servire ai vostri ospiti, o già porzionta ma piu’ bassa.

Preparazione:
Lavate le melanzane e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centrimetro. Arrostite le melanzane per qualche minuto, rigiratele e finite di cuocerle. Fatele raffreddare e salatele. Tagliate i pomodori a fette di mezzo centimetro e salateli.  
Tagliate la mozzarella a fette di mezzo centimetro. Su un piatto da portata preparate la parmigiana di melanzane estiva alternando una fetta di melanzana, una di pomodoro, una fetta di mozzarella, del basilico spezzettato e un po’ di pepe.
Continuate fino ad avere l’altezza desiderata e completate con una fetta di melanzana. Servite con un filo d’olio a crudo. Ecco a voi la mia parmigiana estiva!

fonte:gnamgnam.it

Nessun commento:

Posta un commento