Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

mercoledì 13 giugno 2012

Ricetta Torta al limone: fresca e soffice come la primavera!



Ingredienti:
4 uova
200 g di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 limone
200 g di farina 00
50 g di fecola di papate
1 bustina di lievito
300 ml di acqua
200 gr di zucchero
50 gr di fecola
1 tuorlo d'uovo
1 uovo intero
1 limone
zucchero a velo

Preparazione:
Questo dolce fresco e leggero, è particolarmente soffice al punto che si scioglie in bocca, può essere accompagnata da una tazza di thè caldo. In primavera fa sentire il risveglio della natura con il suo profumo e in estate ricorda il giallo del sole senza riempire troppo.

Separare i tuorli dagli albumi, dopo di che montare gli albumi a neve. In una ciotola a parte montare insieme i tuorli con lo zucchero e in seguito aggiungere il succo di limone, la buccia di limone gratuggiata e l'olio. Versare la farina, la fecola e del lievito setacciato.

Infine aggiungere all'impasto, gli albumi montati a neve e incorporare l'impasto.Imburrare ed infarinare la tortiera e versarci l'impasto, infornare il tutto in forno gia caldo a 180° per 30 minuti circa. Nel frattempo che la torta si cuoce, preparare la crema per farcirla.

In una casseruola sciogliere lo zucchero nel'acqua, a parte montare l'uovo intero, il succo e la buccia di limone e la fecola.

Versare man mano la miscela dell'uovo nella casseruola e mescolare, cuocere la crema per 10 minuti circa continuando a mescolare finche la crema non si addensi del tutto.Tagliare la torta raffreddata a meta e spalmare la crema al limone livellandola chiudere il dolce e decorarlo con dello zucchero a velo, o altre decorazioni.

1 commento: