Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

lunedì 7 maggio 2012

Favolosa quiche agli asparagi e mortadella



Per preparare la quiche agli asparagi e mortadella iniziate con la preparazione della pasta brisèe, seguite le dosi e il procedimento che trovate cliccando qui. Se non avete tempo potete utilizzare anche 1 rotolo di pasta brisèe confezionata. Procedete quindi con la pulizia degli asparagi e cuoceteli in acqua fredda salata per circa 15 minuti.

Scolate gli asparagi, scegliete quelli più piccoli che utilizzerete per la decorazione e metteteli da parte, tagliate i restanti a pezzettini. In una padella scaldate due cucchiai di olio evo e rosolateci lo scalogno tritato finemente, quando sarà appassito aggiungete gli asparagi e fateli insaporire, in ultimo salate.

Ammorbidite con un cucchiaio la ricotta con il latte, aggiungete le 3 uova sbattute, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. In una ciotola capiente ponete gli asparagi ormai tiepidi, il composto precedentemente preparato e delle sottili striscioline di mortadella (lasciandone da parte alcune per la decorazione).

Mescolate delicatamente il tutto, foderate una tortiera da 24 cm di diametro con della carta da forno, poneteci la sfoglia di pasta brisèe, facendo aderire bene il fondo e i lati, versate il ripieno all'interno, poi decorate la quiche con gli asparagi e le striscioline di mortadella che avete tenuto da parte.

Ripiegate i bordi di pasta brisèe verso l’interno e spennellateli con della panna(oppure latte o uovo sbattuto). Infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti o fino a che la superficie della quiche non sarà ben dorata. Lasciate intiepidire la quiche con asparagi e mortadella prima di servirla!

fonte:giallozafferano

Nessun commento:

Posta un commento