Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

lunedì 30 luglio 2012

Voglia di pizza leggera ma saporita? La pizza Bresaola e Grana è la soluzione!

Voglia di pizza leggera ma saporita? La pizza Bresaola e Grana è la soluzione! Si tratta di una pizza ricca di ingredienti leggeri e nutrienti. La bresaola, ad esempio, è uno dei salumi più poveri di grassi, e può sostituire egregiamente, nella pizza come in altre ricette, altri tipi di salumi ed insaccati come, il prosciutto o il salame. La rucola fa da contorno agli ingredienti di questa pizza e qualche scaglia di Grana Padano arricchisce col proprio sapore incondondibile questa pizza, senza alterarne la leggerezza.

 Ingredienti per 4 persone:
 500 g di farina tipo 00 setacciata;
 12 g di lievito di birra;
 250 ml di acqua tiepida;
 10 g di sale;
 25 g di olio extravergine d'oliva;
 200g di bresaola;
 100g di Grana Padano D.O.P.
 Rucola q.b.
 Sale q.b.  

Preparazione: 
Per preparare la pasta per la pizza disponete la farina a fontana su di una spianatoia (o in una  capiente bacinella) e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di  vetro, versateci un bicchiere d'acqua tiepida,  sbriciolatevi  dentro il cubetto di  lievito di birra. Mescolate fino a fare sciogliere  bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d'acqua e lievito.

Ora, a parte, sciogliete 20 gr di sale in un altro bicchiere  d'acqua tiepida; aggiungete l'olio e inseriteli nella farina. Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che  integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza  desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata,  potrebbe servirvi un po’ d'acqua in più o in meno).

Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con  il quale formerete  una palla che andrete  ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il  suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra.
Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1  ora e 1/2 ) e poi procedete alla stesura della pasta per la pizza.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Tirare fuori la pizza, aggiungere la bresaola e completare la cottura in forno, per un'altra decina di minuti. Poco prima della fine della cottura, aggiunere la rucola e le scaglie di Grana.

Nessun commento:

Posta un commento