Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

lunedì 17 dicembre 2012

Per Natale molte famiglie italiane gusteranno le classiche Lasagne della Viglia


Le Lasagne di Natale, anche dette Lasagne della Vigilia perché tipiche della sera del 24 dicembre, sono un piatto importante, impegnativo, che da solo è in grado di rendere onore alla vostra tavola e ai vostri ospiti. Seguiteci passo passo nella loro preparazione, e vedrete che ne vale la pena!

Ingredienti: (per 6 persone)
PASTA
1000 g farina bianca
10 - uova
q.b.
sale

CONDIMENTO
1200 g pomodori maturi
100 g burro
25 porri
10 acciughe sotto sale
q.b.
sale

Preparazione:
Pasta - Setacciate la farina e disponetela a vulcano sul piano di lavoro. Rompete al centro le uova. Aggiungete un pizzico di sale, poi lavorate e impastate. Quando è uniforme, mettete l'impasto in un involucro pellicola trasparente, e lasciatelo riposare per quaranta minuti in luogo fresco.

Condimento - Scottate i pomodori in acqua bollente, e scolateli immediatamente. Spelateli, rimuovete i semi e sgocciolateli. Passateli al mixer, in modo da ottenere una salsa uniforme. Lavate i porri, rimuovetene la parte verde e le foglie esterne. Lavateli nuovamente. Tagliateli a rondelle di mezzo centimetro di spessore al massimo. Sciacquate bene le acciughe, finché non avranno perso tutto il sale. Rimuovetene la testa e la lisca centrale, poi tagliatele a pezzetti sottili. Mettete il burro in una padella e lasciatelo sciogliere a fuoco bassissimo. Quando è liquido, aggiungete i porri.
Immediatamente quando sono appena appassiti (non debbono prendere colore!), aggiungete le acciughe e fate rosolare, sempre a fuoco basso. Versate la salsa di pomodoro nella padella. Aggiustate di sale, e lasciate cuocere per 30 minuti.

Lasagne - Mettete a bollire una pentola con molta acqua. Recuperate l'impasto, e stendetelo in una sfoglia sottile. Tagliatela in lasagne di 4 centimetri di larghezza. Salate l'acqua, e buttate le lasagne a cuocere. Scolatele al dente. Accendete il forno a 180°. In una placca da forno o in una teglia, disponetele a strati, farcendo con la salsa tra i vari strati. Mettete in forno e lasciate cuocere per 20 minuti. Servite caldissime!

Nessun commento:

Posta un commento