Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

mercoledì 12 dicembre 2012

Zuppa di San Giuseppe


Ingredienti:
200 g di fagioli di Spagna lessati
200 g di lenticchie lessate
200 g di ceci lessati
250 g di broccoli
300 g di kamut
1 cucchiaio di cumino
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Come si prepara?
In una casseruola dai bordi alti mettete i broccoli, disfando per bene le cimette. Aggiungete ceci, fagioli e lenticchie e circa 1 l d’acqua. Fate sobbollire, salando e pepando un poco, per circa 30 minuti. Le lenticchie si disferanno sino a formare una crema (se poi usate quelle rosse, l’effetto crema è assicurato). Nel frattempo, in un’altra pentola cuocete il kamut in acqua calda e leggermente salata. Una volta cotto e scolato, incorporatelo alla minestra e toglietela dal fuoco. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, il cumino, date una bella mescolata e servite!

Perchè fa bene?
I fagioli sono anche chiamati «carne dei poveri», i fagioli comprendono oltre 300 varietà, solo una sessantina delle quali commestibili. Originari delle Americhe e coltivati fin dai tempi più antichi, nel nostro paese arrivarono in seguito alle spedizioni spagnole nel Nuovo Mondo. Tra i più diffusi quello bianco e grosso « di Spagna », quelli piccoli neri e tondeggianti di origine messicana e ancora quelli con l’occhio, i cannellini, i borlotti. I fagioli, come anticipato, sono un alimento dal forte valore nutritivo. Il loro contenuto proteico medio va dal 2% dei fagiolini al 6,5% dei fagioli freschi e al 23,5% dei fagioli secchi. Nei fagioli e` inoltre discreto il contenuto di vitamine B1 e B2 e di niacina.
Va pero` ricordato che la B1 viene in buona parte distrutta dalla cottura prolungata. I fagioli secchi rappresentano anche una buona fonte di minerali quali potassio, calcio e ferro. Quante pietanze si possono preparare con i fagioli? Davvero tante, e soprattutto possono essere combinati con svariati ingredienti e spezie: pensiamo a zuppe, minestre, passati, contorni, insalate... Conferiscono inoltre un notevole senso di sazieta` grazie al lungo tempo di digestione. Tenendo presente che una bistecca di vitello da 100 g contiene circa 23 g di proteine, una valida alternativa e` un bel piatto di pasta da 100 g con 60 g di fagioli. Una dose di « mattoni » per l’organismo, ovvero di proteine, davvero niente male!

Nessun commento:

Posta un commento