Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

martedì 27 dicembre 2011

Biscotti al miele per Natale e Capodanno





Ingredienti
Burro 100 gr 
Cannella in polvere 
1 cucchiaino Chiodi di garofano in polvere 
1/2 cucchiaino Farina 00, 300/350 gr 
Lievito 5 gr 
Miele 50 gr 
Uova 2 
Zucchero 150 gr 

PREPARAZIONE

Per preparare i biscotti al miele, iniziate ponendo in una ciotola capiente (o sopra una spianatoia), 300 gr di farina a fontana, lo zucchero, il burro, il miele (meglio di tipo più compatto), le due uova, le spezie e il lievito; mettete tutto in una planetaria e impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Se l'impasto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso (a causa della tipologia di miele utilizzata), aggiungete fino a 50 gr circa di farina. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno un' ora.Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su di una spianatoia, dandogli uno spessore di circa ½ cm; con stampini di varie forme, ricavate varie sagome dall’impasto, che a mano a mano adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di 2-3 cm una dall’altra.

Quando avrete riempito la prima teglia, infornatela a 180° per circa 15 minuti (o non appena i bordi dei biscotti cominceranno a colorirsi leggermente). Nel frattempo preparate la glassa all'acqua, seguendo le indicazioni che trovate cliccando qui. Quando i biscotti si saranno raffreddati potete decorarli con la glassa con l'aiuto di un cucchiaino e poi con la codetta o gli zuccherini.Se non gradite particolarmente la glassa sopra i biscotti, in alternativa, prima di infornarli, potete applicare al centro di ognuno di essi mezza mandorla sbucciata, e spennellarli poi interamente con dell’uovo sbattuto, che dopo la cottura, li renderà lucidi ed invitanti. Lasciate asciugare la glassa dei biscotti e poi conservateli in una scatola di latta.

fonte: giallozafferano

martedì 20 dicembre 2011

Trofie al pesto zucchine e mazzancolle


Inviata da Mary Catalano


Ingredienti x 4 persone:
500g. trofie (strozzapreti)
2 zucchine piccole
pesto
500g. mazzancolle o gamberi

Preparazione:

Tagliate a fiammifero le zucchine e ponetele in una padella antiaderente con un pò di acqua e fate cuocere, aggiungete le mazzancolle sgusciate,e quando il sugo è quasi ridotto aggiungete il pesto qb (io metto circa 4 cucchiai,varia in base ai gusti e le marche) se notate che il sughetto è molto denso consiglio di mettere un pò d'acqua di cottura della pasta.versate la pasta e mantecate in padella,aggiungete se volete parmigiano grattugiato e pepe e buon appetito!

Sono il mio piatto forte della vigilia di Natale,usate se potete mazzancolle fresche.

mercoledì 14 dicembre 2011

BISCOTTI AL CACAO E ORZO



Ricetta inviata da: Paloma Donadi

Ingredienti: 
• 300 gr di farina
• 150 gr di burro
• 150 gr di zucchero
• 1 uovo intero + 1 tuorlo d’uovo
• 2 cucchiai di orzo solubile
• 1 cucchiaio di cacao
• 2 cucchiaini di lievito

Preparazione:
Unire la farina con il burro sciolto a temperatura ambiente. Aggiungere zucchero, uova, lievito, orzo, cacao e amalgamare bene il tutto.
Formare con l’impasto delle palline e disporle sulla placca del forno ricoperta con carta da forno. Cuocere per circa 20 minuti a 180°.

CIAMBELLA MORBIDA AL CIOCCOLATO E ORZO


Ricetta inviata da: Paloma Donadi


Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro
80 ml di caffè d'orzo
170 gr di zucchero
60 gr di farina
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Preparazione:
Versare in un pentolino 2 cucchiaini colmi di orzo solubile, aggiungere 80 ml di acqua calda, mettere sul fuoco al minimo e versare il cioccolato a pezzetti. Mescolare fino a quando sarà completamente fuso.
Togliere dal fuoco, mescolando con una frusta, aggiungere i tuorli, il burro morbido, lo zucchero, la farina setacciata e il lievito. Aggiungere gli albumi montati a neve e un pizzico di sale. 

Versare in una tortiera di 24cm di diametro e cuocere per circa 50 minuti a 170°. Sfornare e far raffreddare.

Torta all'orzo


Ricetta inviata da: Paloma Donadi


Ingredienti:
1 bicchiere di caffè d'orzo
350 gr. di farina
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo per guarnire

Preparazione:
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto e freddo, il sale, il bicchiere di caffè d'orzo e la farina. Lavorare l'impasto per 5 minuti e aggiungere il lievito. 

Travasare il composto in uno stampo imburrato e spolverizzato di farina.
Passare in forno a 180° per circa 50 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

lunedì 12 dicembre 2011

Crema al curry



Ingredienti:
(per 6 persone)
brodo vegetale 1,5 litri,
panna da cucina 200 ml
1 mela
1 cipolla
curry 40 g
sale

Preparazione:
Scegli il tipo di curry da utilizzare in base ai tuoi gusti e a quelli degli ospiti. In commercio nel nostro Paese in genere se ne trovano soltanto di due tipi: "mild", moderatamente piccante, e "sweet", più saporito e piccante. In realtà il curry è una miscela di diverse spezie (pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino) in proporzioni assai variabili: in India se ne possono gustare centinaia di varianti e ogni cuoco e ogni regione hanno le proprie.

Suggeriamo, se non si vuole "rischiare", o non si conoscono esattamente i gusti dei propri ospiti, di optare senz'altro per la mistura "mild". Se invece sei sicuro di avere a tavola persone che amano sapori più forti, allora vai sulla "sweet".
Se infine hai la fortuna di poter trovare altre varianti, allora dai sfogo alla tua fantasia, e prova più volte questa preparazione provando ogni volta il tipo di curry che più ti ispira!

Fai bollire il brodo. Intanto, sbuccia la mela e tagliala a piccoli pezzetti.
Quando il brodo raggiunge il bollore, buttaci i pezzetti di mela, la cipolla e il curry. Lascia sobbollire, moderando il fuoco, per 20 minuti.
Estrai quindi la cipolla. Eliminala e metti il composto a raffreddare in frigorifero.

Quando è il momento di servire in tavola, recupera dal frigorifero il tuo composto, unisci a freddo la panna, e mescola molto bene in modo che la crema risulti... cremosa.
Regola di sale.

Suggeriamo di accostarla a crostini. Si tratta davvero di una ricetta semplice, ma ti garantiamo che è di sicuro effetto!

lunedì 5 dicembre 2011

Una ricetta da single, facile e veloce: Timballino di riso e peperoni

Inviata da: Matteo Corradi

Nella vita ordinaria di un single accade che la tua amica che da un po' provi a rimorchiare ti stupisca e ti chieda se può fare un passo a casa tua. Pensi che ormai sia fatta. La differenza tra riuscirci e riuscirci con stile però è sostanziale.
Ti guardi attorno e noti subito il frigo sahariano e la casa post Hiroshima. Cosa fare?
Ecco un pratico piatto che non sporca pentole, che se poi non hai tempo di lavarle fanno così sciatto.

Ingredienti: (per 2 Persone)
- 2 peperoni piccoli
- riso
- cracker o grissini
- brodo vegetale
- formaggio a fette
- vino bianco
- olio
- sale 
- limone
- pepe
- prezzemolo
- peperoncino


Prendere 2 peperoni piccoli, lavarli e svuotarli stando attenti a non romperli.
Aprili in tre parti tagliando nelle fossette del peperone. Otterrete tre vaschette più o meno capienti.
Disporle su un piatto ampio e riempirle con un po' di vino bianco, da tavola, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino (a gusto).
Coprire con pellicola trasparente.

In una ciotola prendere del riso, abbastanza per riempire una volta cotto i peperoni, mettere una quantità doppia di brodo, anche acqua e dado vanno bene, coprire con la pellicola trasparente e mettere tutto nel microonde 6 minuti a massima potenza.
Se la potenza del forno è bassa potrebbe volerci un poco di più, quindi saggiate sempre la cottura, il riso dev'essere a 2/3 di cottura.
Terminata questa fase prendete il riso metteteci un spolverata di scorza di limone, pepe e prezzemolo.
Chiudete il peperone con una fetta di formaggio filante, andrà bene qualsiasi formaggio.
Sbriciolateci sopra cracker o grissini e ripassate in forno a microonde 5 minuti. ( Mettete in ordine camera da letto.)
Se avete un microonde combinato con grill usate anche quest'ultimo gli ultimi 2 minuti sennò finito con il microonde infornate 2 minuti nel grill.

15 minuti e solo un piatto e una ciotola da lavare, riuscite anche a farvi la doccia!
Impiattate e servite con vino bianco, prosecco o birra.
L'aperitivo è pronto per il resto buona fortuna!