Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

lunedì 12 dicembre 2011

Crema al curry



Ingredienti:
(per 6 persone)
brodo vegetale 1,5 litri,
panna da cucina 200 ml
1 mela
1 cipolla
curry 40 g
sale

Preparazione:
Scegli il tipo di curry da utilizzare in base ai tuoi gusti e a quelli degli ospiti. In commercio nel nostro Paese in genere se ne trovano soltanto di due tipi: "mild", moderatamente piccante, e "sweet", più saporito e piccante. In realtà il curry è una miscela di diverse spezie (pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino) in proporzioni assai variabili: in India se ne possono gustare centinaia di varianti e ogni cuoco e ogni regione hanno le proprie.

Suggeriamo, se non si vuole "rischiare", o non si conoscono esattamente i gusti dei propri ospiti, di optare senz'altro per la mistura "mild". Se invece sei sicuro di avere a tavola persone che amano sapori più forti, allora vai sulla "sweet".
Se infine hai la fortuna di poter trovare altre varianti, allora dai sfogo alla tua fantasia, e prova più volte questa preparazione provando ogni volta il tipo di curry che più ti ispira!

Fai bollire il brodo. Intanto, sbuccia la mela e tagliala a piccoli pezzetti.
Quando il brodo raggiunge il bollore, buttaci i pezzetti di mela, la cipolla e il curry. Lascia sobbollire, moderando il fuoco, per 20 minuti.
Estrai quindi la cipolla. Eliminala e metti il composto a raffreddare in frigorifero.

Quando è il momento di servire in tavola, recupera dal frigorifero il tuo composto, unisci a freddo la panna, e mescola molto bene in modo che la crema risulti... cremosa.
Regola di sale.

Suggeriamo di accostarla a crostini. Si tratta davvero di una ricetta semplice, ma ti garantiamo che è di sicuro effetto!

Nessun commento:

Posta un commento