Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

lunedì 18 luglio 2011

Tagliolini profumati al Limone

Ingredienti:
tagliolini freschi, limone, panna, prezzemolo, pepe bianco

Preparazione:
I tagliolini al limone sono un primo piatto molto molto semplice e veloce da preparare.
Per preparare i tagliolini al lmone, cominciamo a mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Laviamo il limone e lo grattiamo, all’interno di un tegame, la parte gialla della buccia (attenzione a non grattare anche la parte bianca). Aggiungiamo il burro e mettiamo questo tegame sopra quello dove abbiamo messo a far bollire l’acqua, in modo che il burro si fonda e si aromatizzi con la buccia di limone.
Quando l’acqua bolle, saliamo e facciamo lessare i tagliolini per circa 1 minuto. Nel frattempo tritiamo il prezzemolo. I tagliolini vanno scolati particolarmente al dente perché devono poi proseguire la cottura nel tegame per aromatizzarsi senza scuocere.

Quindi scoliamo i tagliolini e li mettiamo direttamente nel tegame con il burro aromatizzato. A fuoco leggero facciamo terminare la cottura amalgamando tutti gli ingredienti per 1-2 minuti versandoci la panna a filo.
A cottura ultimata, grattiamo ancora un po’ di buccia di limone, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone, il prezzemolo tritato e il pepe bianco (ha un aroma più delicato di quello nero).

Nessun commento:

Posta un commento