Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.

mercoledì 4 settembre 2013

Insalata di polpo e patate



L’insalata di polpo e patate, da molti più comunemente chiamata insalata di mare, è un piatto che non può mancare in un pranzo a base di pesce. Questa ricetta può rappresentare un ottimo antipasto in un pranzo che preveda come primo ad esempio delle trofie con seppie, carciofi e pachino seguite per esempio da una spigola mediterranea. L’unica attenzione per una buona riuscita di questo gustoso antipasto è quella di scegliere bene il polpo e di controllare la cottura dello stesso. Meglio usare la pentola a pressione con la quale il polpo resta tenerissimo.

Ingredienti
un polpo di un kg1
spicchio di aglio
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
una costa di sedano
una foglia d'alloro
mezzo cucchiaino di pepe in grani
peperoncino
sale
pepe

Preparazione
Pulite il polpo e lavatelo sotto l’acqua corrente. Lavate anche le patate, strofinandole con una spazzolina per eliminare ogni traccia di terriccio. Mettete le patate con tutta la buccia nella pentola a pressione insieme al polpo, uno spicchio d’aglio intero, la foglia di alloro, il pepe nero in grani e un pizzico di sale.
Versate 5 bicchieri d’acqua, chiudete la pentola a pressione e calcolate 15 minuti di cottura dall’inizio del sibilo. Scolate il polpo e le patate, eliminate l’eccesso di pelle dal polpo, staccate la sacca dai tentacoli e riducete tutto a pezzi. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, raccogliete tutto in una ciotola, condite con olio e la costa di sedano tagliata a pezzi. Regolate di sale e pepe.
Aggiungete il peperoncino e mescolate bene il tutto. Le patate cuocendo nella pentola a pressione con il polpo ne assorbono il sapore e anche il colore, risultando più gustose.
Al termine, togliete le patate dalla pentola ma controllate la tenerezza del polpo pungendolo con una forchetta: se fosse necessario, cuocerlo ancora per 3-4 minuti.

lunedì 26 agosto 2013

Cuscus allo zenzero con zucchine e mais



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 180 g di cuscus
  • 250 g di mais dolce. in scatola. sgocciolato
  • 2 zucchine
  • 80 g di emmental
  • 1 limone
  • 1 bustina di zafferano
  • ½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • olio
  • sale

PREPARAZIONE
Sbucciate le zucchine, dividetele a metà per il lungo, eliminate buona parte dei semi interni e tagliatele a dadini. Portate a bollore 400 ml d’acqua aromatizzata con lo zafferano, salatela, lessatevi per 2-3 minuti le zucchine, scolatele con una schiumarola e lasciatele raffreddare.

Versate nell’acqua di cottura ancora bollente il cuscus, a fuoco spento. Coprite e fate riposare per 15 minuti. Mescolate, nel frattempo, lo zenzero grattugiato con poco olio e conditeci le zucchine fredde. Grattugiate un cucchiaino di scorza del limone e unitelo in una terrina al mais, insieme a poco olio e a un pizzico di sale. Riducete a dadini l’emmental.

Stendete il cuscus su un vassoio e sgranatelo con una forchetta; lasciatelo raffreddare. Conditelo quindi con le zucchine, il formaggio, il mais e un altro filo d’olio, quindi regolate di sale. Distribuite il cuscus nei piatti, decorandolo con fettine sottili di limone, e servite.

Come alternativa al formaggio, è possibile utilizzare 120 g di ceci lessati, oppure 150 g di carciofini sottolio, molto ben scolati. 

Al posto del cuscus è possibile utilizzare del bulgur, facendolo però bollire per una ventina di minuti. È un piatto ottimo, da servire sia appena tiepido che fresco.

lunedì 5 agosto 2013

Niente fornelli fa troppo caldo, provate gli involtini di speck con crescenza!



INGREDIENTI 
150 g di speck tagliato a fette sottili
200 g di crescenza
3 gambi di sedano un cespo di lattuga
8 ravanelli
2 cucchiai di aceto balsamico
un cucchiaio di curry
sale

PREPARAZIONE 
Pulite i gambi di sedano eliminando i filamenti e la base, sciacquateli, asciugateli e tagliateli a rondelle molto sottili. Pulite e lavate i ravanelli e tagliateli a fettine. Mettete la crescenza in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio di legno fino a renderla molto cremosa.

Aggiungete il curry e mescolate delicatamente per incorporarlo. Quindi, unite le rondelle di sedano e amalgamate ancora per distribuirle bene. Stendete le fette di speck su un tagliere, spalmatele con la crema preparata e arrotolatele per formare i fagottini che, a piacere, potete chiudere i fagottini con fili di erba cipollina.

Mondate la lattuga, lavatela, sgrondatela e distribuite le foglie sui piatti individuali, o in un piatto da portata. Disponetevi sopra i ravanelli e condite il tutto con aceto e sale. Adagiatevi i fagottini di speck e servite.

lunedì 15 luglio 2013

Anelli di cipolla in pastella... impossibile resistere!



Gli anelli di cipolla vengono immersi in una pastella piuttosto densa e poi fritti in olio di semi bollente: sono ottimi sia caldi che freddi.

INGREDIENTI
Farina 90 gr
Lievito chimico in polvere 1/2 cucchiaino
Uova 1
Latte 100 ml
Olio di oliva 1 cucchiaio
Sale q.b.
Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare gli anelli di cipolla in pastella per prima cosa preparate la pastella: setacciate in una ciotola la farina e il lievito in polvere, aggiungete l’uovo, il latte e l’olio di oliva; lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo sbucciate le cipolle e, con un coltello, tagliate nel senso della larghezza delle fette di cipolla spesse mezzo cm circa. Dividete, facendo attenzione a non romperli, gli anelli di ogni fetta.
Scaldate, in una padella antiaderente, abbondante olio di semi; prendete la pastella e salatela; passate gli anelli di cipolla nella pastella e quando l'olio avrà raggiunto i 180° immergete gli anelli.
Friggete gli anelli fino a quando saranno dorati, poi fateli scolare su della carta assorbente e, se occorre, aggiustate di sale. Servite gli anelli di cipolla in pastella ben caldi.


fonte: giallozafferano

mercoledì 12 giugno 2013

Couscous gamberi, verdure e salmone



Ingredienti: 

  • 300 gr di cous cous 
  • 1 cipolla 
  • 30 gr di burro 
  • 2 carote 
  • 3 zucchine 
  • sale e pepe q.b. 
  • 3 pomodori tipo ramato 
  • 1 peperone giallo 
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
  • 200 gr di salmone affumicato a fette 
  • 450 gr di gamberetti 
  • 150 gr di pisellini 

Preparazione:
Pulite i gamberetti eliminando la testa, il carapace e il filetto nero intestinale. Tagliate a rondelle sottili la cipolla e fatela appassire in una capiente padella con 2 cucchiai di olio.

Aggiungete i pomodori tagliati a dadini, i pisellini, le zucchine, le carote precedentemente pulite e tagliate a rondelle non troppo spesse e il peperone tagliato a striscioline. Lasciate stufare le verdure per 10 minuti a fuoco moderato poi aggiungete i gamberetti, il sale e pepe e continuate la cottura per 5 minuti.

Per velocizzare la preparazione di questo gusto piatto si può utilizzare il couscous precotto. In una casseruola capiente fate bollire 300 ml di acqua, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e versate il couscous a pioggia, togliete dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate la semola per pochi minuti. Lasciate riposare il couscous per 10 minuti in modo da far assorbire tutta l'acqua.

Quando la semola sarà gonfia sgranatela con una forchetta, versatela in una terrina capiente, distribuitevi sopra le verdure e i gamberi, amalgamate, aggiungete le fettine di salmone a pezzi, basilico o prezzemolo tritato, una spolverata di pepe macinato e servite.

venerdì 31 maggio 2013

Lasagne carasau: le lasagne di pane carasau sono un primo piatto ricco e gustoso!


Ingredienti:
Salsiccia 600 gr
Pane carasau 200 gr
Brodo vegetale 250 gr
Vino bianco 1 bicchiere
Parmigiano Reggiano grattugiato 120 gr
Olio di oliva extravergine q.b.
Sedano 1 costa
Carote 1
Cipolle 1
Sale q.b.
Pepe q.b.
Funghi champignon 300 gr
+
Latte caldo 1 lt
Farina tipo 00 - 100 gr
Burro 100 gr
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Preparazione:
Per preparare le lasagne di pane carasau iniziate dal soffritto: mondate una cipolla e tritatela finemente, pelate una carota e tagliatela a dadini, quindi mondate un gambo di sedano e tritatelo finemente. Mettete in una padella dell’olio extravergine d’oliva, fate scaldare e poi aggiungete il trito di cipolla, carote e sedano; lasciate soffriggere per una decina di minuti a fuoco medio, mescolando spesso e badando che la cipolla imbiondisca senza bruciare.

Nel frattempo sgranate la salsiccia con le mani. Lavate e tagliate a fettine sottili i funghi champignon. Aggiungete la salsiccia al soffritto e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per altri 20 minuti. Verso metà cottura sfumate con un bicchiere di vino bianco e, se il sugo tende ad asciugare troppo, aggiungete un mestolo di brodo. Quando la salsiccia sarà quasi cotta aggiungete i funghi, un mestolo di brodo per ammorbidire il tutto e aggiustate di sale e di pepe ultimando la cottura a fuoco dolce.

Nel frattempo preparate la besciamella, sciogliete il burro in un casseruola a fuoco dolce, aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta a spirale per evitare che si formino grumi. Quando la farina si sarà completamente amalgamata aggiungete, poco alla volta, il latte caldo e una grattata di noce moscata, continuando a mescolare il composto per farlo addensare (per questa ricetta è consigliabile lasciare la besciamella un po’ più liquida).

Una volta pronto il ragù di carne e funghi prendete una pirofila rettangolare del diametro di 24x36 cm e mettete sul fondo un filo d’olio extravergine di oliva e un cucchiaio abbondante di besciamella. Cominciate a comporre le lasagne mettendo 2 fette di pane carasau, coprendo tutta la superficie della pirofila, abbondante ragù, di nuovo la besciamella, il parmigiano grattugiato e altri due fogli di pane carasau.

Ripetete la stessa operazione per ogni strato fino ad esaurire tutti gli ingredienti: gli strati dovranno essere tre. Terminate l’ultimo strato con una generosa manciata di parmigiano e infornate il tutto a 160° per 30 minuti. Negli ultimi 10 minuti alzate la temperatura del forno a 180° per far gratinare bene la superficie delle lasagne. Le vostre lasagne di pane carasau sono pronte; lasciatele riposare almeno 10 minuti prima di servirle, in modo da farle compattare un po' e poterle tagliare più agevolmente.


Ricetta: giallozafferano

mercoledì 15 maggio 2013

Crema di fagioli neri alla messicana


La crema di fagioli (chiamata frijole refritos) è una pietanza molto usata in Messico per accompagnare piatti tipici locali a base di pollo e carne. La preparazione della crema di fagioli è alquanto semplice, ma un po' lunga poichè i fagioli richiedono un ammollo di 12 ore e successivamente una cottura di almeno 1 ora.


INGREDIENTI
Fagioli pinto o borlotti secchi o neri secchi 200 gr
Cipolle 100 gr
Burro (strutto o lardo) 100 gr
Sale q.b.
Cumino in polvere la punta di un cucchiaino
Coriandolo in polvere la punta di un cucchiaino
Pepe macinato a piacere
Aglio 2 spicchi


PREPARAZIONE
Per preparare la crema di fagioli mettete i fagioli in ammollo in abbondante acqua fredda per 12 ore (sarebbe meglio che li metteste in ammollo la sera prima lasciandoli in acqua per tutta la notte).
Trascorso il tempo di ammollo, sciacquate i fagioli e scolateli.

Continuando nella realizzazione della nostra crema di fagioli, mondate e pelate la cipolla e l’aglio, tritateli e poneteli in un tegame con il burro fuso ad appassire; aggiungete i fagioli, il pizzico di cumino e di coriandolo, coprite con dell’acqua calda e lasciate sobbollire per circa un’ora, fino a che i fagioli si saranno inteneriti, poi aggiustate di sale e pepate.

 Prendete 3/4 di fagioli, schiacciateli con una forchetta o frullateli; mischiate poi la purea di fagioli con quelli interi; e ponete la crema di fagioli ottenuta in 4 ciotoline individuali che avrete tenuto al caldo.

venerdì 5 aprile 2013

Cheesecake: un dolce adatto per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al gusto!


La cheesecake leggera è un dolce adatto per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al gusto! La cheesecake è preparata con ingredienti a basso contenuto calorico, fresca e facile da preparare, ideale per terminare una cena estiva o per spezzare il pomeriggio con una merenda fresca. Il gusto dello yogurt rende la cheesecake leggera un dolce light, digeribile e con poche calorie!

INGREDIENTI:
PER LA BASE
Biscotti secchi integrali 180 gr
Burro leggero 80 gr
PER LA CREMA
Philadelphia light 250 gr
Yogurt magro 125 gr
Fruttosio 80 gr
Colla di pesce 10 gr

PREPARAZIONE 
Per preparare la cheesecake leggera iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti integrali nel mixer, quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.

Ora dedicatevi al ripieno: ponete il Philadelphia in una planetaria, aggiungete il fruttosio e azionate le fruste per amalgamare gli ingredienti. Intanto ammorbidite in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti circa, poi strizzatela bene e scioglietela in due cucchiai di acqua calda. Incorporate la colla di pesce sciolta nell’acqua alla crema di Philadelphia, poi unite lo yogurt magroe continuate a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto la crema è pronta, versatela sulla base di biscotto, ormai fredda e compatta, e riponete in frigorifero la vostra cheesecake leggera per almeno 4 ore per farla rassodare.

mercoledì 13 marzo 2013

Agnolotti del plin al sugo di arrosto


Ingredienti:
500 g di arrosto di vitello
500 g di arrosto di maiale
200 g di parmigiano (o grana) grattugiato
1 bicchiere di vino rosso
2 mestoli di brodo vegetale
1 cipolla
olio di oliva
rosmarino
sale e pepe

Preparazione:
Affettate finemente la cipolla e fartela imbiondire nell'olio con un rametto di rosmarino: mettete poi i due pezzi di arrosto a rosolare a fuoco vivo. Regolate di sale. Bagnate la carne con il vino rosso, poi alzate la fiamma per farla asciugare un po', quindi aggiungete due mestoli di acqua o brodo vegetale.

Coprite e continuate la cottura per circa due ore con un fuoco dolce, facendo attenzione che il fondo di cottura non asciughi troppo.

Fateli bollire gli agnolotti per pochissimi minuti in abbondante acqua salata, poi scolateli delicatamente, fateli scendere in un grande piatto di portata, dove avrete già messo una parte del sugo dell'arrosto che potrete servire come secondo piatto di portata, aggiungete una noce di burro, versate il resto del sugo e un pugno abbondante di formaggio grattugiato.

In stagione, un velo leggero di lamelle di tartufo bianco darà un tocco finale di gusto e raffinatezza.

mercoledì 6 marzo 2013

Carpaccio di manzo con crescione e mele



Ingredienti per 4 persone:
carpaccio di manzo 400 g
un mazzetto di crescione
yogurt intero denso 125 g
panna 100 g
una mela verde
6 gherigli di noci
un limone
2 cucchiai di olio
sale
pepe

Preparazione: 
Scartate le foglie appassite del crescione, lavatele e dividetele. Mondate, lavate e tagliate a fettine sottilissime la mela, irroratele con il succo di mezzo limone perché non anneriscano.
Versate lo yogurt in una ciotola, unitevi la panna e il succo del limone rimasto, l'olio, salate, pepate e mescolate bene.
Disponete il carpaccio sui piatti, salatelo, pepatelo, irroratelo con l'olio e copritelo con il crescione e le fettine di mela. Conditelo con la salsa e guarnite con le noci tritate.

lunedì 25 febbraio 2013

Lasagne di verdure: leggere e buonissime



Ingredienti per 4 persone:

  • lasagne 
  • 1 melanzana 
  • 1 peperone rosso 
  • 2 porri 
  • 2 zucchine 
  • olio 
  • sale 

Per la Crema

  • 400 gr di robiola 
  • latte qb 
  • parmigiano qb 
  • sale 
  • 1 mozzarella 
  • pesto qb 


Procedimento
Tagliare a dadini melanzana, peperone, porri e zucchine e rosolare in padella (o in due padelle separate se lo spazio non è sufficiente) aggiustando di sale.
Mescolare la robiola col latte, poi aggiungervi parmigiano e sale. Affettare la mozzarella. Sporcare il fondo della teglia con la crema, poi disporre gli strati composti da pasta, crema, verdure, mozzarella, parmigiano e un cucchiaio di pesto, fino ad esaurimento ingredienti.
 Bagnare gli angoli con un goccio di latte e infornare a 180 gradi per 20 minuti.

venerdì 22 febbraio 2013

Torta pere e cacao, ricetta vegana ottima!


Ingredienti:
  • 300 g di farina integrale (o semintegrale) 
  • 1 cucchiaio di cacao amaro 
  • 80 g di cioccolato fondente 2 cucchiaini di lievito 
  • 3 dl di latte di riso / latte
  • 150 g di datteri (7-8 datteri) 
  • 300 g di pere 1 dl di olio di girasole (spremuto a freddo) 
  • 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere

Procedimento:
Setaccia la farina con il lievito, il cacao, la vaniglia e miscela bene con una frusta. Taglia le pere a pezzetti lasciando la buccia e incorporale agli ingredienti secchi avendo cura di infarinarle bene. In un pentolino metti a sciogliere il cioccolato a fuoco basso insieme al latte e aggiungi i datteri.
Quando il cioccolato sarà sciolto frulla finissimamente il tutto e aggiungi al resto degli ingredienti, unisci l’olio e impasta con una spatola di silicone.
Trasferisci il composto in una tortiera e cuoci a 170-180° per 40 min circa.

venerdì 1 febbraio 2013

Crostini ricotta e radicchio: gusto, leggerezza e veloce preparazione!


I crostini ricotta e radicchio si possono preparare con un po' di anticipo, ma è meglio assemblarli solo poco prima di gustarli perchè altrimenti il pane perde la sua fragranza e le noci si inumidiscono.

INGREDIENTI

  •  40 g di radicchio rosso 
  •  200 g di ricotta 
  •  4 fette di pane da toast 
  •  8 gherigli di noce 


PREPARAZIONE 
Lavare le foglie di radicchio, togliere la parte bianca più dura e tritarle nel mixer piuttosto finemente. In una ciotola lavorare la ricotta con il radicchio, fino ad amalgamare i due ingredienti. Riporre 5 minuti nel freezer a raffreddare. Nel frattempo far abbrustolire le fette di pane in cassetta sotto il grill del forno, quindi eliminare la crosta e tagliare ognuna in 4 parti.

Riempire una siringa da pasticcere con il becco smerlato con il composto di ricotta e spremerlo sui crostini. Unire mezza noce su ogni quadratino di pane e servire.

INFO: Ricetta Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli.

venerdì 25 gennaio 2013

Condire i Cappelletti: tante ricette gustose!


Si sa che i cappelletti sono già buoni mangiati crudi, i nostri in particolar modo sono frutto di una tradizione culinaria che non ammette l'uso di "schifezze" alimentari!
Ecco cosa vi proponiamo oggi un elenco di condimenti favolosi per i cappelletti, alcuni anche molto insoliti!

  • PANNA E PROSCIUTTO 
  • PESTO
  • RAGU' 
  • BURRO E SALVIA 
  • BURRO PARMIGIANO E SALSICCIA AL SONGINO - sale 1/4 di l. di panna da cucina peperoncino rosso 200 gr. di songino Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e tenete da parte un mestolo di acqua di cottura.
    Tritate il peperoncino, il songino, metteteli in una zuppiera con la pastae la panna. Mescolate molto bene e servite. 
  •  AL MASCARPONE 400 gr. di pasta ripiena 30 gr. di emmental grattugiato 150 gr. di mascarpone 1 cucchiaio di salsa worchester 100 gr. di prosciutto affumicato 100 gr. di parmigiano grattugiato Tagliate il prosciutto a striscette e mescolatelo al mascarpone, alla salsa worchester e mettete tutto in un tegame. Scaldate su fuoco basso mescolando continuamente.
    Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela e unitela al mascarpone; cospargete il tutto con i formaggi grattugiati lasciando ancora per qualche secondo sul fuoco e poi servite. 
  •  ALLO ZAFFERANO 400 gr. di pasta ripiena pepe 150 gr. di pancetta tagliata in una sola fetta sale 400 gr. di zucchine 4 cucchiai d'olio d'oliva panna 1 bustina di zafferano Tagliate le zucchine a fettine sottili; tagliate anche la pancetta ma a dadini e fatela rosolare nell'olio.
    Dopo 5 minuti unite le zucchine e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Stemperate lo zafferano con la panna e poi unite il tutto alle zucchine; salate, pepate e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela e conditela con il sugo appena preparato. 
  • AL SALAME 320 gr. di pasta ripienaaglio 80 gr. di salame peperoncino 30 gr. di funghi secchi prezzemolo 4 pomodori pachino zenzero 2 cucchiai di capperi sale 12 pomodori secchi sott'olio olio Rosolate nell'olio un trito di prezzemolo, peperoncino, aglio e zenzero; poi unite i capperi tritati, i funghi tritati e strizzati dall'acqua in cui li avete tenuti a bagno, i pomodori secchi tagliati a striscette e i pomodori a cubetti. Lasciate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete il salame a cubetti. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con il composto appena preparato. 
  • AI PEPERONI 500 gr. di pasta ripiena 1 cipolla 1/2 carota prezzemolo 4 cucchiai d'olio 3 peperoni dolci panna Tritate la carota, la cipolla e il prezzemolo; mettete il tutto ad appassire sul fuoco con l'olio. Scottate i peperoni in acqua bollente, spellateli, togliete i semi e tagliate la polpa a strisce; versateli sopra le altre verdure, mescolate, salate e portate a fine cottura aggiungendo un po' di acqua calda. Cuocete la pasta e dopo averli scolati versateci sopra il sugo.e la panna mescolate e servite

venerdì 18 gennaio 2013

Pere al vino rosso



Ingredienti:
  • 8 pere non troppo grandi 
  • 200 gr di zucchero 
  • mezzo litro di vino rosso 
  • mezzo litro di acqua 
  • 1 stecca di cannella 
  • 4 chiodi di garofano 
  • buccia di arancia (un pezzetto)
Preparazione:
Sbucciate le pere, senza eliminare il picciolo. Disponetele nel senso dell’altezza in una pentola stretta e alta. Ricopritele con il vino e l’acqua. Aggiungete lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e un pezzo di buccia di arancia. Portate a bollore e lasciate sobbollire per mezz’ora abbondante.

Togliete le pere dal liquido di cottura ed adagiatele sul piatto da portata. Colate il liquido di cottura e passatelo in una padella. Rimette la padella sul fuoco e fate restringere fino ad ottenere una consistenza sciropposa. Lasciate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente e con esso ricoprite le pere.

Consigli Accorgimenti Suggerimenti
Potete farcire le pere con della granella di nocciola, con dei fiocchi di panna o con del gelato.

lunedì 7 gennaio 2013

Cestino di Melanzane e Tofu

Ingredienti: 

  • Melanzane
  • Tofu
  • timo
  • basilico
  • cipollotto
  • pomodoro a cubetti
  • prezzemolo
  • menta
  • basilico
  • pinoli
  • olio extra


Preparazione: 
Taglia a metà due melanzane, svuotale e aggiungi il sale e lascia che la polpa e la buccia rilascino il loro liquido per un paio d’ore. Una volta trascorse le due ore, asciuga bene le calottine di melanzana e trasferisci in forno a 200°C per 20 minuti e poi lascia raffreddare.

In una padella antiaderente riscalda un cucchiaio di olio extra e rosola bene la polpa delle melanzane, regola di sale e aromatizza con basilico tritato e lascia raffreddare. Nel frattempo taglia il Tofu a tocchetti e rosolalo in padella con un cucchiaio di olio extra, il timo e il cipollotto affettato finemente.

Quando è dorato aggiungi un pomodoro rosso a cubetti e un trito di prezzemolo, menta basilico e una manciata di pinoli. Quando il composto comincia ad asciugarsi, spegni il fuoco, aggiungi la polpa delle melanzane e amalgama bene, in modo che gli aromi si fondano.
Servi i cestini ripieni ben caldi.

mercoledì 2 gennaio 2013

Frittata leggera al prezzemolo


Ingredienti
Burro 30 gr
Farina 1 cucchiaio e mezzo
Latte 60 ml
Parmigiano Reggiano (o Grana) grattugiato 120 gr
Pepe macinato q.b.
Prezzemolo tritato un mazzetto
Sale q.b.
Uova

Preparazione
Sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi; in una ciotola, sbattete i tuorli con una forchetta e poi, sempre sbattendo, aggiungete il formaggio grattugiato, la farina, il latte, il sale e il pepe.

Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, quindi incorporate delicatamente al composto il prezzemolo tritato. Sempre molto delicatamente, incorporate il composto di tuorli a quello di albumi.

Ponete in una padella 30 gr di burro (oppure 3 cucchiai di olio d'oliva) e fatelo fondere, quindi versate il composto finale e lasciatelo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, coprendo la frittata con un coperchio; rigirate la frittata sull'altro lato (aiutandovi con il coperchio) e terminate la cottura.
Servite la frittata al prezzemolo calda.