Inviaci le tue ricette le pubblicheremo sul nostro blog! Iscriviti alla nostra Pagina Facebook e iniviaci un'email con la ricetta.
martedì 27 dicembre 2011
Biscotti al miele per Natale e Capodanno
Ingredienti
Burro 100 gr
Cannella in polvere
1 cucchiaino Chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino Farina 00, 300/350 gr
Lievito 5 gr
Miele 50 gr
Uova 2
Zucchero 150 gr
PREPARAZIONE
Per preparare i biscotti al miele, iniziate ponendo in una ciotola capiente (o sopra una spianatoia), 300 gr di farina a fontana, lo zucchero, il burro, il miele (meglio di tipo più compatto), le due uova, le spezie e il lievito; mettete tutto in una planetaria e impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Se l'impasto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso (a causa della tipologia di miele utilizzata), aggiungete fino a 50 gr circa di farina. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno un' ora.Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su di una spianatoia, dandogli uno spessore di circa ½ cm; con stampini di varie forme, ricavate varie sagome dall’impasto, che a mano a mano adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di 2-3 cm una dall’altra.
Quando avrete riempito la prima teglia, infornatela a 180° per circa 15 minuti (o non appena i bordi dei biscotti cominceranno a colorirsi leggermente). Nel frattempo preparate la glassa all'acqua, seguendo le indicazioni che trovate cliccando qui. Quando i biscotti si saranno raffreddati potete decorarli con la glassa con l'aiuto di un cucchiaino e poi con la codetta o gli zuccherini.Se non gradite particolarmente la glassa sopra i biscotti, in alternativa, prima di infornarli, potete applicare al centro di ognuno di essi mezza mandorla sbucciata, e spennellarli poi interamente con dell’uovo sbattuto, che dopo la cottura, li renderà lucidi ed invitanti. Lasciate asciugare la glassa dei biscotti e poi conservateli in una scatola di latta.
fonte: giallozafferano
martedì 20 dicembre 2011
Trofie al pesto zucchine e mazzancolle
Inviata da Mary Catalano
Ingredienti x 4 persone:
500g. trofie (strozzapreti)
2 zucchine piccole
pesto
500g. mazzancolle o gamberi
Preparazione:
Tagliate a fiammifero le zucchine e ponetele in una padella antiaderente con un pò di acqua e fate cuocere, aggiungete le mazzancolle sgusciate,e quando il sugo è quasi ridotto aggiungete il pesto qb (io metto circa 4 cucchiai,varia in base ai gusti e le marche) se notate che il sughetto è molto denso consiglio di mettere un pò d'acqua di cottura della pasta.versate la pasta e mantecate in padella,aggiungete se volete parmigiano grattugiato e pepe e buon appetito!
Sono il mio piatto forte della vigilia di Natale,usate se potete mazzancolle fresche.
mercoledì 14 dicembre 2011
BISCOTTI AL CACAO E ORZO
Ricetta inviata da: Paloma Donadi
Ingredienti:
• 300 gr di farina
• 150 gr di burro
• 150 gr di zucchero
• 1 uovo intero + 1 tuorlo d’uovo
• 2 cucchiai di orzo solubile
• 1 cucchiaio di cacao
• 2 cucchiaini di lievito
Preparazione:
Unire la farina con il burro sciolto a temperatura ambiente. Aggiungere zucchero, uova, lievito, orzo, cacao e amalgamare bene il tutto.
Formare con l’impasto delle palline e disporle sulla placca del forno ricoperta con carta da forno. Cuocere per circa 20 minuti a 180°.
CIAMBELLA MORBIDA AL CIOCCOLATO E ORZO
Ricetta inviata da: Paloma Donadi
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro
80 ml di caffè d'orzo
170 gr di zucchero
60 gr di farina
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
Preparazione:
Versare in un pentolino 2 cucchiaini colmi di orzo solubile, aggiungere 80 ml di acqua calda, mettere sul fuoco al minimo e versare il cioccolato a pezzetti. Mescolare fino a quando sarà completamente fuso.
Togliere dal fuoco, mescolando con una frusta, aggiungere i tuorli, il burro morbido, lo zucchero, la farina setacciata e il lievito. Aggiungere gli albumi montati a neve e un pizzico di sale.
Versare in una tortiera di 24cm di diametro e cuocere per circa 50 minuti a 170°. Sfornare e far raffreddare.
Torta all'orzo
Ricetta inviata da: Paloma Donadi
Ingredienti:
1 bicchiere di caffè d'orzo
350 gr. di farina
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo per guarnire
Preparazione:
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto e freddo, il sale, il bicchiere di caffè d'orzo e la farina. Lavorare l'impasto per 5 minuti e aggiungere il lievito.
Travasare il composto in uno stampo imburrato e spolverizzato di farina.
Passare in forno a 180° per circa 50 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
lunedì 12 dicembre 2011
Crema al curry
Ingredienti:
(per 6 persone)
brodo vegetale 1,5 litri,
panna da cucina 200 ml
1 mela
1 cipolla
curry 40 g
sale
Preparazione:
Scegli il tipo di curry da utilizzare in base ai tuoi gusti e a quelli degli ospiti. In commercio nel nostro Paese in genere se ne trovano soltanto di due tipi: "mild", moderatamente piccante, e "sweet", più saporito e piccante. In realtà il curry è una miscela di diverse spezie (pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino) in proporzioni assai variabili: in India se ne possono gustare centinaia di varianti e ogni cuoco e ogni regione hanno le proprie.
Suggeriamo, se non si vuole "rischiare", o non si conoscono esattamente i gusti dei propri ospiti, di optare senz'altro per la mistura "mild". Se invece sei sicuro di avere a tavola persone che amano sapori più forti, allora vai sulla "sweet".
Se infine hai la fortuna di poter trovare altre varianti, allora dai sfogo alla tua fantasia, e prova più volte questa preparazione provando ogni volta il tipo di curry che più ti ispira!
Fai bollire il brodo. Intanto, sbuccia la mela e tagliala a piccoli pezzetti.
Quando il brodo raggiunge il bollore, buttaci i pezzetti di mela, la cipolla e il curry. Lascia sobbollire, moderando il fuoco, per 20 minuti.
Estrai quindi la cipolla. Eliminala e metti il composto a raffreddare in frigorifero.
Quando è il momento di servire in tavola, recupera dal frigorifero il tuo composto, unisci a freddo la panna, e mescola molto bene in modo che la crema risulti... cremosa.
Regola di sale.
Suggeriamo di accostarla a crostini. Si tratta davvero di una ricetta semplice, ma ti garantiamo che è di sicuro effetto!
lunedì 5 dicembre 2011
Una ricetta da single, facile e veloce: Timballino di riso e peperoni
Inviata da: Matteo Corradi
Nella vita ordinaria di un single accade che la tua amica che da un po' provi a rimorchiare ti stupisca e ti chieda se può fare un passo a casa tua. Pensi che ormai sia fatta. La differenza tra riuscirci e riuscirci con stile però è sostanziale.
Ti guardi attorno e noti subito il frigo sahariano e la casa post Hiroshima. Cosa fare?
Ecco un pratico piatto che non sporca pentole, che se poi non hai tempo di lavarle fanno così sciatto.
Ingredienti: (per 2 Persone)
- 2 peperoni piccoli
- riso
- cracker o grissini
- brodo vegetale
- formaggio a fette
- vino bianco
- olio
- sale
- limone
- pepe
- prezzemolo
- peperoncino
Prendere 2 peperoni piccoli, lavarli e svuotarli stando attenti a non romperli.
Aprili in tre parti tagliando nelle fossette del peperone. Otterrete tre vaschette più o meno capienti.
Disporle su un piatto ampio e riempirle con un po' di vino bianco, da tavola, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino (a gusto).
Coprire con pellicola trasparente.
In una ciotola prendere del riso, abbastanza per riempire una volta cotto i peperoni, mettere una quantità doppia di brodo, anche acqua e dado vanno bene, coprire con la pellicola trasparente e mettere tutto nel microonde 6 minuti a massima potenza.
Se la potenza del forno è bassa potrebbe volerci un poco di più, quindi saggiate sempre la cottura, il riso dev'essere a 2/3 di cottura.
Terminata questa fase prendete il riso metteteci un spolverata di scorza di limone, pepe e prezzemolo.
Chiudete il peperone con una fetta di formaggio filante, andrà bene qualsiasi formaggio.
Sbriciolateci sopra cracker o grissini e ripassate in forno a microonde 5 minuti. ( Mettete in ordine camera da letto.)
Se avete un microonde combinato con grill usate anche quest'ultimo gli ultimi 2 minuti sennò finito con il microonde infornate 2 minuti nel grill.
15 minuti e solo un piatto e una ciotola da lavare, riuscite anche a farvi la doccia!
Impiattate e servite con vino bianco, prosecco o birra.
L'aperitivo è pronto per il resto buona fortuna!
lunedì 28 novembre 2011
Gnocchi alla sorrentina
Ingredienti:
Basilico12-16 foglie
Mozzarella 250 gr
Parmigiano grattugiato 100 gr
Gnocchi di patate 1 kg
Sugo di pomodoro fresco al basilico 700 ml
Preparazione:
Per preparare gli gnocchi alla sorrentina: tagliate a cubetti la mozzarella.
Ora, preparate un 1 kg di gnocchi di patate seguendo la nostra ricetta qua (oppure comprateli già pronti da cuocere) e preparate anche un sugo di pomodoro fresco seguendo sempre la nostra ricetta riportata qui.
Gettate gli gnocchi in abbondante acqua salata, un po’ alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’acqua e permettere una cottura a puntino; attendete che risalgano in superficie, poi scolateli bene e conditeli con un paio di cucchiai di sugo , dopodichè metteteli in 4 pirofiline da forno individuali.
Cospargeteli ancora con un paio di cucchiai di pomodoro, un'abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano e una manciata di cubetti di mozzarella e metteteli sotto il grill del forno per qualche minuto.
Il tempo ideale dipenderà dalla potenza del vostro grill: diciamo che potranno essere pronti quando il Parmigiano sarà gratinato e avrà raggiunto un bel color nocciola.
A gratinatura avvenuta, estraete gli gnocchi alla sorrentina dal forno e serviteli ben caldi decorando la pirofila con 3-4 foglie di basilico fresco.
Inviata da: Marina Casali
lunedì 7 novembre 2011
Pancakes di patate con salmone e panna acida
Ingredienti pancakes:
2 uova
2 cipollotti
90gr di latte
1 cucchiaio di olio di semi
40gr di farina di patate
25gr di farina 00
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
pizzico di sale
pepe bianco a piacere
-------------------------------------
Per condire:
panna acida
tabasco (rosso)
erba cipollina tritata
ritagli di salmone affumicato
crescione
Preparazione:
Pulire e tagliare i cipollotti a rondelle, prendendo anche un po' della parte verde.
Aggiungere tutti gli ingredienti previsti, aggiustando eventualmente di latte se il composto tende ad essere troppo denso. Si dovrà ottenere la consistenza tipica dei pancakes, simile a una crema pasticcera morbida.
Scaldare una padella antiaderente, versare circa mezzo cucchiaio di impasto ed allargarlo a formare un dischetto: quando sul fondo sarà dorato girarlo e finire di cuocere. Proseguire così fino a terminare la pastella.
Mescolare ora la panna acida col tabasco e l'erba cipollina, versarne circa mezzo cucchiaino su ogni tortino ormai freddo, aggiungere del salmone e finire col crescione.
Potete servire con finocchi, carote e peperoni e condita con olio extravergine e aceto balsamico.
fonte: alfemminile
mercoledì 2 novembre 2011
Fonduta di fontina per una serata in compagnia
Ingredienti (x 2 persone):
200g fontina
120g latte
2 tuorli
pepe
Preparazione
Tagliate la fontina a pezzetti e mettetela in una tegame a bordo alto (meglio se si tratta di un fuiot di terracotta smaltata) aggiungete il latte che la coprirà 2 ore.
Trascorse le due ore, mettete sul fuoco basso il fuiot e, dopo aver aggiunto il burro, mescolate il tutto lentamente con un cucchiaio di legno, fino a che il formaggio non sia completamente fuso.
Aggiungete quindi, i tuorli d'uovo e continuate mescolare per pocho tempo giusto il tempo che il tutto si amalgami, ma non diventi troppo compatta.
Spegnete il fuoco e servita la fonduta in un ciotolina di coccio intiepidita, in modo da gustare la fonduta calda, se volete pepate un poco. Seppur il massimo sia a questo punto affettarci sopra un profumatissimo tartufo, si può ovviare a questa esosa spesa preparando dei piccoli crostini di pane di campagna aromatizzati con olio al tartufo.
lunedì 24 ottobre 2011
Come fare un Kebab made in Italy (salse comprese)
Ricetta inviata da Matteo Corradi
Ingredienti:
- 125gr yogurt magro
- 125 gr yogurt greco
- cetriolo
- menta
- basilico
- peperone piccante
- peperone rosso o giallo
- salsiccia di suino
- petto di tacchino
- matamà
- vino bianco
- sale
- olio
- pepe
Preparazione in 20 minuti (salse escluse)
Preparazione Salsa yogurt
Prendere lo yogurt magro e incorporare con lo yogurt greco, inserire due spicchi di agli interi, mettere in frigo e lasciar riposare 24 ore.
Prendere il cetriolo lavato e sbucciato. Ridurlo a filetti e lasciarlo sotto sale 8 ore.
Al termine strizzare bene, sciacquare, ridurlo a dadini e incorporarlo allo yogurt lasciare riposare mezzora, e aggiungere foglie di menta e foglie di basilico in parti uguali a piacere.
Preparazione Salsa piccante
Prendere un tegame aggiungere la salsa di pomodoro e il peperone piccante (senza pelle) in proporzione metà rispetto al pomodoro, cuocere a fuoco lento fino a quando non sarà una salsa omogenea.
Preparazione della Carne
Sfilettare in piastra a fuoco vivace dadini di salsiccia, bocconcini di fesa di tacchino, fumateli con vino bianco, poi aggiungente il matamà salato e pepato.
Preparazione del Peperone: Sbollentato intero, pulito della pelle e dei semi e passato in filetti in padella con olio pepe e aglio, sfumare leggermente con vino bianco.
Cottura alternativa del peperone: porre il peperone in bagnetto con olio, vino, sale, aromi in una tazza coperto con carta trasparente e metterlo in cottura al microonde per 7 minuti circa a massima potenza
ORA CHE ABBIAMO TUTTO...
Scaldare la piada da un lato un minuto, girarla e apporvi la salsa piccante, la carne, una striscia di peperone
e la salsa yogurt, fare un roll e metterlo in padella fino a croccantezza. Impiattare a piacere con insalata greca o con patatine fritte.
lunedì 17 ottobre 2011
La torta salata del marinaio
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 150 g di tonno fresco
- 250 g di verdure miste
- 50 g di pecorino fresco
- 2 uova
- 250 ml di panna da cucina
- erba cipollina o aneto
- sale e pepe
Preparazione:
Tagliate le verdure a pezzetti e cuocetele a vapore. Amalgamate alle verdure il tonno (anch'esso cotto al vapore e sminuzzato). Foderate con la pasta sfoglia una teglia da forno a bordi bassi e versateci sopra il ripieno.
In una terrina sbattete le uova con la panna, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete l’erba cipollina sminuzzata. Versate il composto sul ripieno e spolverate con abbondante pecorino grattugiato. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.
fonte:odealvino
lunedì 10 ottobre 2011
Vellutata di carote ai sapori d'oriente (con 2 golose varianti)
Ingredienti
750 g di carote
2 grosse patate
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1,5 litri di brodo vegetale
1-2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
burro
curry
Preparate le carote e le patate, le prime pelate e tagliate a grossi pezzi, le seconde ben lavate con la buccia e anch'esse a grossi pezzi. Condite il tutto con tre cucchiai d’olio circa e arrostitele a forno caldo (180° C) per 30-40 minuti, girandole ogni tanto.
Nel frattempo soffriggete la cipolla e l’aglio in un po’ di olio e preparate il brodo vegetale.
Trasferite le verdure arrostite, la cipolla, il brodo caldo e il concentrato in un frullatore e riducete a crema. Meglio ancora metter tutto in una pentola e usare il frullatore a immersione.
Riscaldate e servite, aggiungendo alla fine una noce di burro e del curry. Come sempre, una spruzzatina di limone è per me essenziale.
Variante 1: è possibile usare la paprika affumicata al posto del curry e un cucchiaio di yogurt magro.
Variante 2: è possibile usare la zucca al posto delle carote e profumare alla fine la vellutata con la salvia.
750 g di carote
2 grosse patate
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1,5 litri di brodo vegetale
1-2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
burro
curry
Preparate le carote e le patate, le prime pelate e tagliate a grossi pezzi, le seconde ben lavate con la buccia e anch'esse a grossi pezzi. Condite il tutto con tre cucchiai d’olio circa e arrostitele a forno caldo (180° C) per 30-40 minuti, girandole ogni tanto.
Nel frattempo soffriggete la cipolla e l’aglio in un po’ di olio e preparate il brodo vegetale.
Trasferite le verdure arrostite, la cipolla, il brodo caldo e il concentrato in un frullatore e riducete a crema. Meglio ancora metter tutto in una pentola e usare il frullatore a immersione.
Riscaldate e servite, aggiungendo alla fine una noce di burro e del curry. Come sempre, una spruzzatina di limone è per me essenziale.
Variante 1: è possibile usare la paprika affumicata al posto del curry e un cucchiaio di yogurt magro.
Variante 2: è possibile usare la zucca al posto delle carote e profumare alla fine la vellutata con la salvia.
martedì 4 ottobre 2011
Vellutata di cavolfiore con un tocco di zenzero
Semplice e buona, per iniziare ad assaggiare un pizzico d’autunno!
Ingredienti:
2 cipolle
1 carota
Prezzemolo
3 gambi di sedano
1 patata
500 gr. di cavolfiore
20 gr. di farina di riso
2 mazzetti di rucola
Zenzero fresco
Sale marino
Olio extravergine
Pepe nero
In una pentola preparate del brodo vegetale, facendo lessare 1 cipolla con la carota, la patata, il sedano ed il prezzemolo per 1 ora circa. Ricordatevi di salare l’acqua del brodo, altrimenti rischierete di ottenere un piatto insipido! Nel frattempo fate rosolare una cipolla media tritata finemente in una casseruola dove aggiungerete il cavolo tagliato altrettanto sottile a cimette.
Dopo 5 minuti di cottura aggiungete i 20 gr di farina di riso e versate, poco alla volta, il brodo vegetale filtrato (circa 1 litro). Girate bene facendo attenzione che la farina non faccia i grumi e lasciate cuocere il tutto per una ventina di minuti.
A cottura ultimata frullate tutto con mixer o un frullatore aggiungendo anche la patata lessa. Servite la vellutata con una manciata di rucola fresca tritata finemente e una grattuggiata di zenzero fresco.
Fonte: cucinaericette
lunedì 26 settembre 2011
Agnolotti gustosi e prelibati
Ingredienti:
80 g burro
1/2 bicchiere olio d'oliva
40 g lardo
1 cipolla
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
1 ciuffetto cerfoglio
1 ciuffetto timo
sale
pepe
noce moscata
parmigiano grattugiato
Ponete al fuoco, in una casseruola di terracotta, il burro, l'olio e il lardo tritato; fate rosolare, poi unite un trito di cipolla e aglio, rosmarino, cerfoglio e timo.
Insaporite con una buona presa di sale, un pizzico di pepe e un pochino di noce moscata grattugiata.
Coprite la casseruola e lasciate cuocere per almeno 2 ore, aggiungendo di tanto in tanto, se necessario, poca acqua calda.
Ora cuocete gli agnolotti in acqua bollente salata, scolateli, quindi conditeli con il condimento preparato e il parmigiano.
lunedì 19 settembre 2011
Pollo alla diavola
Ingredienti:
- 1kg pollo
- aglio
- rosmarino
- pepe
- sale
- limone
- aceto
- vino bianco
- olio extravergine di oliva
- peperoncino in polvere
Preparazione:
Battete la carne per renderla più tenera.
Preparate una salsina con rosmarino, aglio e buccia di limone, (poca) tritati, sale, pepe, peperoncino, olio extravergine e qualche goccia di aceto.
Immergetevi il pollo e lasciatelo insaporire, rigirandolo, per alcune ore.
Cuocete sulla piastra ben calda, tenendolo premuto il più possibile e spalmandolo di tanto in tanto con una miscela di vino bianco ed olio.
martedì 13 settembre 2011
Risotto ai porri
Ingredienti (4 persone)
4 porri mondati
1/2 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di pomodori secchi sott'olio
1 pizzico di cannella
sale
pepe
500g di riso arborio
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
50 cl di brodo
200g di prezzemolo finemente sminuzzato
In padella antiaderente, fate scaldare l'olio su fuoco basso.
Aggiungere il porro a rondelle e lo zucchero, e far scaldare fino a quando non si ammorbidisce.
Unire i pomodorini, la cannella, il sale e il pepe e il riso.
Cuocere per pochi minuti, mescolando spesso.
Versare la scorza di limone, il brodo e il prezzemolo.
Cuocere e mescolare per circa 15 minuti.
Togliere dal fuoco, tenere coperto per circa 20 minuti, per far assorbire tutto il liquido dal riso. Adesso è pronto per essere servito.
mercoledì 7 settembre 2011
Rotolo farcito al salmone
Il rotolo farcito al salmone è un antipasto di mare molto sfizioso e gustoso, adatto per il palato degli adulti, ma anche per quello dei più piccoli.
Preparazione:
Prendete il salmone affumicato, tagliuzzatelo finemente e sistematelo in un contenitore. Aggiungete al salmone un po’ di succo di limone e 50 gr. di burro. Prendete un mescolo di legno e amalgamate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
In una terrina mettete il latte, la farina e le uova e sbattete con una frusta tali ingredienti.
Preparate una padella, mettete i 50 gr. di burro e scaldatelo; quando si sarà imbrunito, aggiungete il composto a base di uova, farina e latte.
Lasciate cuocere la pastella sopra e sotto, proprio come fosse una frittata. Una volta cotta, sistematela su un piatto rotondo e ricopritela con la crema di salmone, arrotolatela su se stessa e tagliatela a fette.
Prendete un piatto rotondo da portata, sistemate le fette del rotolo di salmone su di esso e cospargete ogni fettina con un pizzico di prezzemolo tritato finemente.
Accorgimenti:
La pasta alla base del rotolo, cioè quella simile a una frittata, non deve essere troppo sottile, ma neanche troppo spessa perché altrimenti rischierebbe di tagliarsi mentre la si arrotola.
Le fette del rotolo di salmone da servire dovrebbero essere spesse circa un dito.
Idee e varianti:
Il rotolo di salmone potrebbe anche diventare rotolo ai gamberetti, sostituendo nella preparazione il salmone con i crostacei, magari surgelati.
Questo gustosissimo antipasto di mare può essere servito freddo o tiepido, in tal caso è sufficiente passare per qualche minuto le fette del rotolo in forno prima di servirlo.
fonte:gustosissimo
lunedì 29 agosto 2011
Pollo alla birra, leggerezza e gusto!
INGREDIENTI
6 cosce di pollo
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
50 gr pancetta a dadini
250 ml birra scura
1 cucchiaino di maizena
2 cucchiai di olio d'oliva
sale
pepe
Preparazione
Prendete una pentola larga, versate l'olio e fate rosaolare le cosce di pollo per 5 minuti, dopodichè mettetele da parte. Nella stessa pentola, cipolla tritata, spicchio d'aglio (lasciatelo intero) e pancetta.
Rimettete nella pentola le cosce di pollo, condite con sale e pepe.
Fate rosolare e aggiungete la birra, coprite e lascite cuocere a fuoco lento. Completata la cottura impiattate, nel fondo di cottura, versate la maizena, mescolate bene poi versate il sughetto ottenuto sulle cosce di pollo e servite.
lunedì 22 agosto 2011
Fa troppo caldo cosa mangio?? Ecco i nostri suggerimenti
Con la stagione estiva e col caldo generalmente non si ha molto appetito e nel momento in cui ci si siede a tavola si preferiscono vivande fresche e leggere.
In estate c'è il trionfo dei piatti freddi e delle insalate. Le persone che possono farlo amano mangiare all'aperto, in giardino o in terrazzo, gustando piatti freschi, magari preparati velocemente. Per questo abbiamo pensato di suggerirvi una ricetta, particolarmente adatta a questi giorni caldissimi.
Roast Beef e insalata mista
Partiamo dalla preparazione del Roast Beef...
Prendi una pentola di alluminio spesso con i bordi alti, di dimensioni tali per cui la carne ci stia giusta giusta. Mettici dell'olio extravergine e fai scaldare bene badando di non raggiungere il punto di fumo.
Butta la carne con la parte grassa verso il basso, lasciando il fuoco medio/alto. Sentirai sfrigolare molto, dalla pentola partiranno skizzi roventi, sarai convinta di star bruciando tutto: fottitene, va benissimo cosi'. Non muoverla per 4 o 5 minuti, proprio come si fa con le bistecche.
Con una paletta di legno e un altro attrezzo (no forchetta, vietato bucare la carne in cottura), gira il pezzo e fai andare nello stesso modo per altrettanto tempo. Sala poco la superficie e gira il pezzo su un fianco. Stesso procedimento e tempi di cui sopra. Gira infine sul quarto fianco e fai andare per i soliti 5 minuti. A questo punto, se vuoi l'interno al sangue, ci siamo.
Altrimenti, copri la pentola, abbassa un poco il fuoco e lascia andare per altri 10 minuti.
Tira fuori la carne, sempre senza bucarla, e lasciala riposare su un piatto coperta da un foglio d'alluuminio per un quarto d'ora, in modo che le fibre stressate dal calore abbiano modo di ridistendersi e i succhi, spinti tutti al centro, tornino pian piano verso la superficie. Nel frattempo butta il grasso di cottura e deglassa il fondo della pentola con un bicchiere di vino rosso (fuoco acceso, vino rosso, gratta bene il fondo della pentola con la solita spatola di legno e sciogli il tutto). Riduci a metà il liquido, aggiungi fiocchetti di burro e sbatti forte. Se il tutto lega poco, puoi metterci un cucchiaino di maizena (amido di mais). Farina bianca vietata.
Spegni il gas, aggiungi alla salsina il liquido che certamente si sara' raccolto nel piatto dove avrai messo a riposare la carne, amalgama, versa la salsina in una salsiera, affetta il roastbeef et voila'.
A questo punto possiamo preparare l'insalata...
Lavate la lattuga ed il songino, poneteli ben sgocciolati in una insalatiera ed aggiungeteci ingredienti a piacere condite con sale olio e aceto balsamico (se vi piace).
Se però non vi va di cucinare il nostro roast beef è di primissima qualità, ricordate che la preparazione più veloce è quella che fanno altri per voi!
In estate c'è il trionfo dei piatti freddi e delle insalate. Le persone che possono farlo amano mangiare all'aperto, in giardino o in terrazzo, gustando piatti freschi, magari preparati velocemente. Per questo abbiamo pensato di suggerirvi una ricetta, particolarmente adatta a questi giorni caldissimi.
Roast Beef e insalata mista
Partiamo dalla preparazione del Roast Beef...
Prendi una pentola di alluminio spesso con i bordi alti, di dimensioni tali per cui la carne ci stia giusta giusta. Mettici dell'olio extravergine e fai scaldare bene badando di non raggiungere il punto di fumo.
Butta la carne con la parte grassa verso il basso, lasciando il fuoco medio/alto. Sentirai sfrigolare molto, dalla pentola partiranno skizzi roventi, sarai convinta di star bruciando tutto: fottitene, va benissimo cosi'. Non muoverla per 4 o 5 minuti, proprio come si fa con le bistecche.
Con una paletta di legno e un altro attrezzo (no forchetta, vietato bucare la carne in cottura), gira il pezzo e fai andare nello stesso modo per altrettanto tempo. Sala poco la superficie e gira il pezzo su un fianco. Stesso procedimento e tempi di cui sopra. Gira infine sul quarto fianco e fai andare per i soliti 5 minuti. A questo punto, se vuoi l'interno al sangue, ci siamo.
Altrimenti, copri la pentola, abbassa un poco il fuoco e lascia andare per altri 10 minuti.
Tira fuori la carne, sempre senza bucarla, e lasciala riposare su un piatto coperta da un foglio d'alluuminio per un quarto d'ora, in modo che le fibre stressate dal calore abbiano modo di ridistendersi e i succhi, spinti tutti al centro, tornino pian piano verso la superficie. Nel frattempo butta il grasso di cottura e deglassa il fondo della pentola con un bicchiere di vino rosso (fuoco acceso, vino rosso, gratta bene il fondo della pentola con la solita spatola di legno e sciogli il tutto). Riduci a metà il liquido, aggiungi fiocchetti di burro e sbatti forte. Se il tutto lega poco, puoi metterci un cucchiaino di maizena (amido di mais). Farina bianca vietata.
Spegni il gas, aggiungi alla salsina il liquido che certamente si sara' raccolto nel piatto dove avrai messo a riposare la carne, amalgama, versa la salsina in una salsiera, affetta il roastbeef et voila'.
A questo punto possiamo preparare l'insalata...
Lavate la lattuga ed il songino, poneteli ben sgocciolati in una insalatiera ed aggiungeteci ingredienti a piacere condite con sale olio e aceto balsamico (se vi piace).
Se però non vi va di cucinare il nostro roast beef è di primissima qualità, ricordate che la preparazione più veloce è quella che fanno altri per voi!
lunedì 1 agosto 2011
Insalata con avocado, gamberetti e pompelmo
Ingredienti:
60 g di insalatine miste verdi e rosse
2 pompelmi rosa
avocado maturo
80 g di gamberetti sgusciati
prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
succo di limone
sale
pepe
Preparazione:
Tagliate a metà i pompelmi e svuotateli delicatamente. Tagliate la polpa dei pompelmi a fettine, dopo aver levato tutta la pellicina. Sbucciate l'avocado, tagliate la polpa a cubetti e spruzzateli immediatamente con succo di limone perchè non si ossidi.
Cuocete i gamberetti a vapore per 3-5 minuti. Pulite, lavate e sgrondate bene le foglie delle insalate. Emulsionate l'olio con qualche goccia di succo di limone, sale e una macinata di pepe; aggiungete il prezzemolo, dopo averlo tritato molto fine, e mescolate.
Riunite in una ciotola la polpa dei pompelmi con l'avocado, i gamberetti tiepidi e le foglie delle insalate, condite con la citronnette al prezzemolo preparata e mescolate bene tutti gli ingredienti. Suddividete l'insalata nei mezzi pompelmi e portateli in tavola immediatamente, come antipasto.
martedì 26 luglio 2011
Tagliolini estivi: vongole e zucchine
Questa ricetta può essere eseguita anche con gli spaghetti.
Ingredienti (6 persone):
600 g. di tagliolini freschi all’uovo
1,5 kg. di vongole
3 spicchi di aglio
prezzemolo
2 pomodori freschi maturi ma sodi
3 zucchine
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Fate spurgare le vongole, lavarle e selezionarle. Pelate i pomodori, eliminate i semi e triturateli finemente.
Fate soffriggere 2 spicchi di aglio schiacciati e del peperoncino, unite i pomodori preparati prima, e fate evaporare l’acqua. Versate le vongole e fatele cuocere fino a che saranno aperte. Eliminate quelle rimaste chiuse, perchè non potranno essere mangiate.
Eliminate la maggior parte delle valve, lasciando quelle più grandi intere e mettetele da parte. Completate con del prezzemolo tritato.
Pulite le zucchine, lavatele e tagliatele a fiammifero. Fatele saltare in padella con poco olio, aglio e prezzemolo.
Cuocete i tagliolini in acqua con pochissimo sale. Scolateli e fateli saltare con il sugo di vongole e le zucchine.
Prima di servire una spruzzata di prezzemolo e le vongole intere tenute da parte.
Buon appetito!
lunedì 18 luglio 2011
Tagliolini profumati al Limone
Ingredienti:
tagliolini freschi, limone, panna, prezzemolo, pepe bianco
Preparazione:
I tagliolini al limone sono un primo piatto molto molto semplice e veloce da preparare.
Per preparare i tagliolini al lmone, cominciamo a mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Laviamo il limone e lo grattiamo, all’interno di un tegame, la parte gialla della buccia (attenzione a non grattare anche la parte bianca). Aggiungiamo il burro e mettiamo questo tegame sopra quello dove abbiamo messo a far bollire l’acqua, in modo che il burro si fonda e si aromatizzi con la buccia di limone.
Quando l’acqua bolle, saliamo e facciamo lessare i tagliolini per circa 1 minuto. Nel frattempo tritiamo il prezzemolo. I tagliolini vanno scolati particolarmente al dente perché devono poi proseguire la cottura nel tegame per aromatizzarsi senza scuocere.
Quindi scoliamo i tagliolini e li mettiamo direttamente nel tegame con il burro aromatizzato. A fuoco leggero facciamo terminare la cottura amalgamando tutti gli ingredienti per 1-2 minuti versandoci la panna a filo.
A cottura ultimata, grattiamo ancora un po’ di buccia di limone, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone, il prezzemolo tritato e il pepe bianco (ha un aroma più delicato di quello nero).
tagliolini freschi, limone, panna, prezzemolo, pepe bianco
Preparazione:
I tagliolini al limone sono un primo piatto molto molto semplice e veloce da preparare.
Per preparare i tagliolini al lmone, cominciamo a mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Laviamo il limone e lo grattiamo, all’interno di un tegame, la parte gialla della buccia (attenzione a non grattare anche la parte bianca). Aggiungiamo il burro e mettiamo questo tegame sopra quello dove abbiamo messo a far bollire l’acqua, in modo che il burro si fonda e si aromatizzi con la buccia di limone.
Quando l’acqua bolle, saliamo e facciamo lessare i tagliolini per circa 1 minuto. Nel frattempo tritiamo il prezzemolo. I tagliolini vanno scolati particolarmente al dente perché devono poi proseguire la cottura nel tegame per aromatizzarsi senza scuocere.
Quindi scoliamo i tagliolini e li mettiamo direttamente nel tegame con il burro aromatizzato. A fuoco leggero facciamo terminare la cottura amalgamando tutti gli ingredienti per 1-2 minuti versandoci la panna a filo.
A cottura ultimata, grattiamo ancora un po’ di buccia di limone, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone, il prezzemolo tritato e il pepe bianco (ha un aroma più delicato di quello nero).
lunedì 11 luglio 2011
Gnocchi porro e gamberi
Burro 20 gr
Gamberi e Gamberetti 150 gr
Olio 4 cucchiai
Pomodori ciliegini 12
Passata pomodoro 200 gr
Porri 1
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale q.b.
Zucchine 1
Gnocchi di patate 500 gr
Preparate il sugo che vi servirà per condire gli gnocchi, iniziando ad affettare il porro a rondelle sottili e facendolo appassire a fuoco basso in una grande padella con l’olio e il burro già caldi.
Tagliate quindi le zucchine eliminandone la parte centrale e affettatele alla julienne. Versatele nella padella insieme al porro appassito e lasciate cuocere.
Intanto, lessate i gamberi in acqua bollente per circa tre o quattro minuti, scolateli e sgusciateli. Uniteli al porro e alle zucchine nella padella. Tagliate i pomodorini a spicchi e versateli nella padella. Appena inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungete la passata e lasciate cuocere per altri cinque minuti.
Nel frattempo, dopo aver portato ad ebollizione una pentola d’acqua salata, lessate gli gnocchi, scolateli per bene e uniteli al sugo in padella. Servite i vostri gnocchi porro e gamberi ben caldi aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco.
Il sugo di gamberi è ottimo per condire gli gnocchi, ma potrete usarlo per qualsiasi tipo di pasta!
mercoledì 6 luglio 2011
Sugo all'italiana
Ingredienti:
500 G Pomodori perini pelati privati dei semi
1 carota
1/2 cipolla
1 costa sedano
5 foglie basilico tritato
1 cucchiaino prezzemolo tritato
3 cucchiai olio d'oliva
Sale e Pepe
Preparazione:
Le dosi sono per 500 g di salsa. Tritate Carota, Sedano e Cipolla.
In tegame fate un leggero soffritto e poi aggiungete i pomodori spezzettati grossolanamente
Portate a ebollizione a fuoco medio, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti.
Aggiungete il prezzemolo e il basilico, incoperchiate e fate cuocere per 30 minuti sempre a fuoco moderato.
Passate tutto al passaverdure e rimettete il passato nella stessa pentola, ponete nuovamente sul fuoco e rigirate con un cucchiaio di legno finchè la salsa non avrà raggiunto la giusta densità .
E' la salsa di base, e può essere utilizzata subito, o riscaldata. Per condire i primi piatti, specie la pasta asciutta, aggiungete altro olio d'oliva crudo, o un pezzetto di burro, ugualmente crudo.
Sugo alla puttanesca
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti:
50 g di filetti di acciughe tritati
3-4 spicchi di aglio tritati
olio delle acciughe + olio d'oliva (2 cucchiai in totale)
500 ml di passata di pomodoro
1/4 di tazza (60 ml) di capperi sgocciolati
1/2 tazza (125 ml) di olive nere snocciolate e tritate
1/2 cucchiaino di peperoncino di Cayenne (o comunque peperoncino piccante)
Preparazione:
In un pentolino, fondere le acciughe e l'aglio in un po' d'olio fino a che le acciughe cominciano a disfarsi.Aggiungere la passata di pomodoro, le olive, i capperi e il peperoncino.Far bollire a fuoco lento per 15 minuti.
Sugo quattro formaggi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti (per 4 a 6 persone):
200 g di mascarpone - 200 g di gorgonzola - 200 g taleggio - 150 g di Parmigiano Reggiano - passata di pomodoro
Preparazione:
Grattugiare il parmigiano e metterlo da parte.
Mescolando, far fondere i formaggi a fuoco molto lento nel seguente ordine: mascarpone, gorgonzola, taleggio, parmigiano. Quando tutti i formaggi sono fusi, incorporare la passata di pomodoro(20 a 40 cl).
Tricolore con ricotta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti (per 4 persone):
600 g di gnocchetti tricolori - 250 g di ricotta - 8-10 pomodori - 300 g di pancetta a cubetti - 100 g di pinoli - 1 mazzetto di basilico - una dozzina di olive nere - aglio, cipolla - pezzi di parmigiano
Preparazione:
Far dorare pinoli e metterli da parte. Snocciolare le olive e tagliarle a pezzettini. Immergere i pomodori in acqua bollente e rimuovere la pelle. Tagliare i pomodori a pezzettini e farli soffrigere con un po' d'aglio e cipolla. Aggiungere la ricotta quando il succo dei pomodori comincia ad asciugarsi.
Nel frattempo, mettere l'acqua per gli gnocchi. Far rosolare la pancetta. Tritare il basilico conservando qualche foglia per la decorazione. Quando l'acqua bolle, versate gli gnocchi e scolateli appena vengono a galla. Mescolare il tutto in padella. Una volta adagiati nei piatti, decorare con qualche foglia di basilico, i pinoli e dei pezzi di parmigiano.
Pesto & Fave
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti (per 4 persone):
350 g di paglia e fieno - 400 g di fave - 500 g di asparagi - 4 cucchiaini di pesto - 60 g di parmigiano grattugiato - 4 cucchiai d'olio d'oliva - sale e peperoncino
Preparazione:
Cuocere gli asparagi e le fave al vapore. Cuocere la pasta, scolare e condire con olio d'oliva. Mettere la pasta in un piatto fondo.
Aggiungere gli asparagi tagliati, le fave, il pesto, il pepe e il parmigiano grattugiato.
Pesto fatto in casa: passare al mixer 2 spicchi d'aglio, 40 g di pinoli, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 mazzetto di basilico e 4 cucchiai d'olio d'oliva.
Tagliatelle innamorate
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti (per 2 persone):
200 g di tagliatelle - 100 g di salmone affumicato bagnato con un filo di succo di limone - 200 g di panna da cucina - 2 caprini (o un altro tipo di formaggio se non vi piace il formaggio di capra) - sale, pepe macinato
Preparazione:
Far scaldare la panna da cucina e aggiungere i caprini. Quando il formaggio è ben fuso e ben amalgamato con la panna, condire con un pizzico di sale e di pepe macinato, e bagnare con un goccio di succo di limone.
Mantenere la salsa al caldo. Posizionare nei piatti le tagliatelle cotte al dente, il salmone affumicato tagliato a fettine e bagnare il tutto con la crema di formaggio.
Iscriviti a:
Post (Atom)